Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (74/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (74/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   CS
   giusti di soldi, presi ed indennità, del pari che quelli di provvisione , ai reggimenti e corpi del Reale Esercito di terra e di mare stanzionati in tutti i reali domiuj .
   Affinchè lo Scrivano di Razione ottenga la celerità delle operazioni relative alla sua carica , è autorizzato a corrispondere direttamente per oggetti che non alterano le leggi ed i regolamenti dell' amministrazione finanziera , con tulli i Ministri Segretarj di Stato, con gl'Intendenti militari, Intendenti e Sottointendenti civili, col Commes-sariato di guerra e con qualunque altra autorità civile o militare.
   E accordala allo Scrivano di Razione la facoltà non solo di assistere alle riviste periodiche che si passano dai Commessarj di guerra ai corpi tutti del Real Esercito di terra e di mare , non esclusa la marineria nelle diverse sue classi a bordo de' reali legni di guerra , ed il corpo della maestranza, ma passarle altresì egli medesimo e straordinariamente in rivista. Lo stesso deve in questo caso renderne avvertito il Ministro di guerra e marina ed il Comandante militare del luogo. A. tale oggetto è stato determinato che i capi militari dell'uno e dell' altro ramo di qualunque grado prestino tutta la loro assistenza allo Scrivano di Razione , trattandosi di un atto di somma importanza per lo real servizio .
   Delle sfppoderazioni.
   Gli Appoderati eligenli dai Ministri, van soggetti alle seguenti norme , cioè :
   1.° Essi sono Contabili materiali verso la Tesoreria generale , e per conseguenza corrispondono direttamente col regio Scrivano di Razione, e dipendono dalla Tesoreria medesima per tutto ciò che riguarda introito ed esito delle rispettive appoderazioni.
   2.° Ciascuno appoderato nell'uscire da un tale esercizio rende il conto al suo successore, il quale, accettato che 1' abbia , s' intende responsabile di tutte le operazioni del suo antecessore. In caso di dubbi se ne fa rapporto al Ministro delle Finanze. 11 silenzio che serba l'Appoderato successore nello assumere le funzioni dell'antecessore , è un indizio dell' accettazione del conto di questo , e da ciò solo emerge la sua responsabilità per la gestione dell' Appoderato che rimpiazza.