Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (75/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (75/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   3.0, Ricevono pei lo primo mese dal regio Scrivano di Razione lo Slato generale degl' individui relativi a cia-tcuna appoderazione coi soldi ed emolumenti dovuti ai medesimi , e son quindi avvisati oflìcialmenle dal detto funzionario di ogni aumento o diminuzione che avvenir potesse dopo ricevuto quel primo slato .
   4° Vien loro liberata in fine di ciascun mese dalla Tesoreria generale una somma equivalente in abbuonconto ai soldi da pagarsi a calicò di ognuno di essi.
   5.° Non possono ricevere un secondo abbuonconto se non dopo aver giustificato il primo.
   6.° La giustificazione della somma ricevuta dee consistere nel conio da rimettere al regio Scrivano di Razione in doppia spedizione non più tardi del giorno quindici di ciascun mese pel mese precedente. In questo caso è portata ad introito la somma ricevuta dalla Tesoreria generale , e ad esito i soldi ed altri emolumenti pagati agli impiegali o agli ufiiziali compresi nella rispettiva appoderazione .
   7.0 Unir deggiono al conto gli analogi documenti , cioè i certificati di esistenza e servizio prestato, i fogli di rivista e le ricevute delle parti prendenti , nell'intelligenza che non possono ammettersi procure , ma le ricevute esser deggiono sottoscritte dagl' interessati medesimi e vistate dagli Appoderati, valendo il deito visto per autenticità della firma. Ver gli analfabeti vien supplito col segno di croce , coli' intervento di due testimoni e col visto dell' Appoderato .
   Dalla presentazione de' documenti sono eccettuati gli Appoderali di quelle Reali Segreterie e Ministeri di Stato pei quali i rispettivi Ministri slimano opportuno di fare continuare il sistema delle appoderazioni. In giustificazione dell'impiego de'fondi ricevuti, questa classe di Appoderati è facoitata , giusta lo stabilimento in vigore , a rimettere uno stato emarginato degli ufiiziali compresi nel-1'appoderazione, il quale serve di documento alla Scrivania di Razione pel ricevo de'soldi pagati loro dagli Appoderali .
   8.° Delle risulte di debito o di credito degli Appoderati nel rispettivo conto, lo Scrivano di Razione tiene ragione nello spedire il primo abbuonconto che segue la li-qnidazione del conto medesimo.
   o.° Gli Appoderati delle spese urgenti delle diverse