Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (76/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (76/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   7°
   Amministrazioni sono egualmente Contabili materiali verso la Tesoreria generale , e corrispondono con lo Scrivano di Razione, beninteso che la giustifica del rispettivo conto è data in fine di ogni trimestre, e precisamente nel corso del primo mese del trimestre seguente , ponendosi all' appoggio gli analoghi documenti .
   10. E finalmente in principio di ogni anno vicn rilasciato dallo Scrivano di Razione a ciascuno Appoderato, un libretto , in cui il Pagatore generale della Tesoreria generale ed i suoi Sostituti nelle provincie c nelle valli registrar deggiono lutti i pagamenti che per effetto delle libcranze dello Scrivano di Razione e de' suoi Sostituti, sono stati fatti all' Appoderato .
   Dei bilanci e della chiusura annuale della scrittura del regio Scrivano di Raziona.
   Lo Scrivano di razione in fine di ciascun mese , c non più. tardi del giorno quindici del mese seguente, stabilir deve e rimeltere al Ministro delle Finanze lo stato di situazione, o sia un bilancio generale distinto per Ministeri e per capitoli dei crediti accordati e delle libcranze spedile sul duodecimo cumulato per conto di tutti i Ministeri , e fa contemporaneamente pervenire a ciascuno de'Ministri un'estratto della situazione. Tali stati generali son corroborali dal visto e verificati dal Conlroloro generale.
   A' 3t di dicembre di ciascun anno lo Scrivano di Razione chiude il conto dello stato discusso di ogni Ministero e deduccndo dal credito accordato nel corso dell' anno l'ammontare delle liberanze spedite, annulla il residuo clic ne risulta per sola formalità di scrittura, dando termine con ciò alla sua gestione annuale , ben inteso però che per elfetto di questa operazione troppo necessaria per la celere formazione de'conti , il credito residuale di ciascun capitolo , come sopra annullato per formalità di scrittura , vien fiiito rinascere colla dicitura resta dell' anno precedente; e per questa misura ha luogo dal primo di gcnnajo del secondo anno la continuazione delle liberanze de'pagamenti relativi all'anno precedente, ma in registri «eparati.
   In fine di un biennio poi, o sia al dì 3i di dicembre del secondo anno di sciascuijo esercizio tutti i resi-