Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (85/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (85/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Olire alla situazione dei fondi , il Controloro generale deve essere in grado di far conoscere ad ogni riche-sta del Ministro anzidetto la situazione della Tesoreria in generale e del Pagatore tanto verso la Tesoreria, quanto verso i Contabili coi quali sono in relazione .
   In ogni mese dee presentare lo stato degl'introiti falli in numerario o in valori di ogni specie, distinto per casse e per contribuzioni dirette o indirette o estraordinarie; come altresì lo stato di situazione mensile de' credili di ciascun Ministero, e la situazione generale del Tesoriere, dello Scrivano di Razione, del Pagatore e di ogni Contabile immediato della Tesoreria. Tali slati sono preparati dalle rispettive oilii ine , controllati e vidimati da esso Controloro generale.
   Deve parimenti presentare mensualmcnte la situazione delle contribuzioni dirette paragonata coli'imporlo delle obbliganze scadute di ciascun Ricevitore generale .
   Riceve dalla Scrivania di R_a2Ìonc tulle le liberanze di pagamento , le quali dopo le debite e sollecite verifiche , sono da lui vidimate e respinte alia Scrivania di Razione, che ne prende registro e le passa dì nuovo alla Con-Iroloria .
   Il Conlroloro , trattandosi di pagamenti da farsi in Napoli per banco o in valori di portafoglio , presenta lo stato delle liberanze al Ministro delle finanze , il quale fa Ja ripartizione de' fondi , dopo di che il Controloro la passa al Pagator generale perche ne esegua il pagamento
   Trattandosi di pagamenti disposti sulle proviucie , il Controloro generale esamina la situazione delle rispettive casse} e in ogni decade destina quelle liberanze che possono avere il loro corso; e dopo averne conosciuto 1'ammontare , ne passa av viso uflìziale allo stes.50 Tesoriere generale , perchè possa mettere a disposizione del Pagator generale i l'ondi corrispondenti in ciascuna provincia.
   Dà conoscenza a' Controlori delle provincia dei mandali che il Pagatore generale spedisce sulle casse de' Ricevitori generali , facondo pervenire i suoi avvisi conlem-poraneamenie ai mandatari stessi .
   Riceve dal Ministro delle Finanze lo stato delle obbliganze tanto dei Ricevitori generali e distreltuali , quanto de'Percettori : prendo registro nelle sue scritture ai tali obbl iganze, come altresì delle cambiali e di ogni altro titolo di credito del fisco , che versa nella cassa del Tesoriere generale .