Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (87/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (87/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   81
   ministrati va , ed anche con sequestri quei Ricevitori o altri Contabili contro de' quali gli saranno stati rimessi i titoli o le significatone , e ne la valere i dritti ed i privilegi a'termini del decreto del 16 dicembre i8i3, e doi articoli ig34 a 1940 del Codice Civile.
   Agisce cernirò i Ricevitori e chiunque altro amministra fondi e rami addett i alla Tesoreria , e ne prende quelle iscrizioni ipotecarie chc crede utili ed opportune . In caso di morte, di dimissione, o di cessazione per qualunque altra causa de' Contabili dal loro impiego , è incaricato di esaminare le loro dimando o quelle dei loro erodi, relativamente alla restituzione delle cauzioni ed alla cancellazione delle iscrizioni ipotecarie , e ne propone col suo avviso la risoluzione del Ministro . Esamina tutti i contratti e le cautele che gli accompagnano e prende l'autorizzazione del Ministro per procedersene alla stipula, È inoltre di suo carico 1' apporre al piede de' pagamenti che si fanno alla Tesoreria con polizze e fedi di credito , le riserve o proteste che crede convenienti a' termini del decreto del 20 ottobre 1817. — È inteso ed ha suprema ispezione sui giudizj attivi e passivi riguardanti tutte le Amministrazioni finanziere, ai termini del decreto e regolamento de'2t aprile 1820. — Dà i suoi avvisi, quando ne è richiesto o dal Ministro o da qualunque capo delle Amministrazioni finanziere, su tutti i dubbi che interessar possono la Tesoreria riguardo ai sequestri, intestazione, pagamenti, esazione ec. — Tutti i funzionar] pubblici sono in obbligo di somministrargli notizie , chiarimenti, scritture , documenti che richiederà loro per affari che riguardano , non solo la Tesoreria , ma tutte le dipendenze finanziere; a quale effetto è in corrispondenza con tutte le autorità giudiziarie ed amministrative .
   Degli Ispettori generali dì Contabilità .
   Gl'Ispettori generali di Contabilità sono sotto gli ordini del Ministro delle Finanze tanto pel servizio della Tesoreria, quanto per altri disimpegni estranei, anche fuori della Capitale . 11 Controloro generale può avvalersi della loro opera per affari d'importanza. Intervengono di uffizio in tutte le chiusure di scrittura della Tesoreria generale , e nella verifica delle casse .
   6