Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (94/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (94/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   88
   Tali disposizioni però non cbber lunga durata; e con le leggi del 7 e del 22 dicembre dello stesso anno, ebbero una novella organizzazione .
   In conseguenza di essa il Banco di corte restò esclusivamente addetto al Tesoro pubblico , c fu chiusa in esso la Cassa de'privati , e un nuovo Banco si eresse col titolo di Banco Nazionale delle due Sicilie.
   Una tale istituzione subì anch' essa dopo men di un anno il fato delle orgazizzazioni di qucll' epoca, Eccone le sue basi.
   Il capitale del Banco era di un milione di ducati diviso in 4000 azioni , ciascuna di ducati 200. Un tal capitale venir poteva successivamente aumentato per la creazione di nuove azioni .
   La società del banco fu considerata commerciale; e conseguentemente da regolarsi secondo le leggi di eccezione per gli affari di commercio.
   L'intero corpo degli azionari veniva perciò a rimaner risponsabile per gl' impegni del banco , e ciascuno di essi sino alla concorrenza della sua azione.
   Le azioni venivano rappresentate da una inscrizione nominativa su di un registro tenuto a duplicato , e del quale rilasciavasi all'azionario un estratto.
   Le azioni trasferir si poteano con semplice dichiarazione del proprietario trascritta sopra i registri del Banco c certificata da uno degli agenti di cambio più accreditato, Queste azioni, come mobili, eran commerciabili e non soggette ad ipoteca : cran sottoposto però all' azione dc; creditori sino a che si trovavano presso del debitore.
   Erano attribuzioni del Banco. Aprir conti nella stessa guisa degli antichi Banchi , in modo che anche le sue carte avcs.icr fede in giudizio come per lo passalo — Ma si accordò al nuovo Banco l'azione di un piccolo diritto su le ledi di credito o polizze , ad indennizzazione delle spese di servizio, mentre l'opera de'nostri antichi Banchi era, come abbiam veduto, gratuita . Una tale innovazione simpatizzar non poteva con le nostre inveterate abitudini. 2.0 Ricevere in deposito tutte le somme che gli vctiisscr confidate da'pubblici stabilimenti e da'privati; e pagar per essi le polizze tratte su la cassa sino alla concorrenza de'fondi depositati. 3' Far delle anticipazioni sopra materie di oro e di argento , sopra monete estere , derrate, mercanzie. L'interesse in tali impiegai veniva