Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (97/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (97/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   9»
   IiiordLriame.il to tic' nastri Han chi a lori attuale organi zza zio/te.
   11 decreto del 12 dicembre i8i(> ristabilì finalmente il nostro Banco su quelle basi di solidità e di fiducia elle ne'dieci anni non avea polulo riacquistare; e'1 crollato edilizio fu ricostruito secondo l'antico disegno die d'ordine del Be venne già formato da una Deputazione di creditori apodissarii ed approvato fin dali8o5., ma che poi per le vicende della sopravvenuta guerra non si potè mettere in esecuzione. » È conscguentemente a rimuovere )> le molte e gravissime novità avvenute di soppressione )> e ristabilimento di questa antica ed utilissima institu-» zionc nazionale durante l'occupazione militare; senza » mai vedersi risorgere il credito pubblico , cui essa è » principalmente addetta » tutte le leggi e decreti emanati in quel periodo riguardanti i Banchi furono abolite , e specialmente la legge del 6 dicembre 1808, ed i decreti del 20 novembre 1809, 18 novembre 1S10 ed 11 febbraio i8i3.
   Con lo stesso nome di Banco delle due Sicilie furono intanto stabiliti e riordinati due Banchi separati e distinti : uno pel servizio della Tcsop ria generale , di tutte le am-minstrazioni finanziere, delle opere pubbliche e del corpo municipale , distinto con la giunta alle fedi ed alle polizze nolale-fedi di Cassa di Corte , e 1' altro pel servizio di tutte le particolari amministrazioni, distinto con la giunta di Cassa de'Privati. Questo nuovo riordinamento ebbe il più felice successo .
   TScl 1824 si vide con soddisfazione pienamente ri sorto il eredito pubblico verso quest'antica ed utilissima inslituziouc.
   Si osservò nel tempo stesso che l'affollamento del negozialo era tale nel Banco di corle, che per quanta fosse l'attività ed il numero degl'impiegati, dovea sempre sperimentarsi un ritardo nel servizio e nelle operazioni di quel Banco .
   Per la qual cosa il bisogno sorse di una nuova Cassa, la quale fosse una cassa ausiliaria e soccorsale del Banco di Corte , e con decreto del 2J agosto 1824 ne venne determinato il -servizio
   Ecco conseguentemente lu stato attuale del servizio 'l Banco delle due Sitili'? .