Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (101/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (101/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   restino mai confusi co'conti dell'ultra. La cassa de'pri--vati Iia un solo conto in argento-, non può ricevere depositi in rame , nò dar fuori carta che lo rappresenti La dotazione della cassa de' privati è formata dalla proprietà di tutti i beni fondi , rendile , valori di obbligarne e cambiali, restituiti all'amministrazione della Reggenza del banco dalla Direzione della Cassa di ammortizzazione in virtù, del decreto del 1 ottobre j8i6.
   Alla Cassa de'privali è unita l'opera de'prgni siile materie di oro, di argento ed altri oggetti . Ogni altro impiego del suo danaro 1' è espressamente vietato .
   Della Cassa di Sconto .
   La Cassa di Sconto fu aperta il dì 20 luglio 1818 sotto la immediata direzione ed ispezione del Reggente del Banco, come opera aggiunta alla Cassa di Corte in S. Giacomo . Si stabilì allora che l'interesse dello sconto non fosse giammai maggiore del 6 per 100 , o sia del uno e mezzo per 100 al mese calcolalo per giorni , da potersi però diminuire dal Reggente dui Banco per centesimi secondo le circostanze , con autorizzazione però del Ministro delle Finanze.
   Una tal diminuzione si fa noia alla borsa pei» inserirsi ne' listini de' canibj .
   Per facilitare un tal negozialo e dargli tutta quella estensione che è necessaria pel commercio , la real Tesoreria fornì un' anticipazione di un milione di ducati al Banco , e propriamenlc alla cassa di Corte, riscuotendo in luogo d'interesse, in ogni trimestre, una quota de'lucri. (1)
   Questa quota di lucri restò arbitrata fissamente alla ragione del t) per 100. 11 dippiù del prodotto , dedotta la suddetta prestazione e le sole spese amministrative esser dee costantemente in ogni fine di trimestre invertito in compra d'inscrizioni sul Gran libro , e mano mano che se ne sarà fatto l'acquisto , dovrà esser trasferito alla general Tesoreria in estinzione del fondo improntato, con moderarsene per conseguenza la trimestrale prestazione, finche eslinla 1' anticipazione , il fondo della cassa non sia più. soggetto a prestazione alcuna. Si apri quindi per tale oggetto una madrefede nella Cassa di Corte , a disposizio-
   (1) Vedi il resi decreto de'-j3 giugno 1818