Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (104/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (104/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   hiante e cosi succeMÌvaiueiite pfi tempi poUerioii . Tutte nero mancanti di quella estensioni di vedute clic gli attuali progressi delle scienze esigerebbero .
   Ixoi dobbiamo perciò limitarci ad esser soltanto , dì ciò che si è ragionalo sinora su le nostre monde , meramente storico espositore .
   Delle monete Normanne e Svcve.
   Il Diodati in una dotta dissertazione che ha scritto sulle nostre monete, ha mostrato, che al tempo di Federico Il le monete correvano a peso. La libbra di oro era divisa in 12 once , 1' oncia in 3o tari, il lari in 20 grana . Da nome di peso esse passarono a nome di monete di oro .
   Il tari era il trappeso presente , eh' è quanto dire la trentesima parte dell' oncia . Sotto i Ile Angioini , pei facilitare il commercio, si coniarono ancora i tari di argento dello stesso valore di quelli di oro.
   Il grano di oro era ancora moneta di conto : 3oo grana tacevano un oncia; onde un grano di oro valeva quanto il grano odierno di rame . Si batte poscia il grano di argento e con molla lega : la cosa fu facile , perchè allora i metalli avevano un'alterata proporzione con le mercanzie. Questa moneta si adoperò nel B.cgno fino al principio del XVII secolo .
   La divisione frazionaria del grano era la dodicesima , ed ogni dodicesima formava un cavallo volgarmente callo.
   È probabile conghiettura clic questo sistema metrico sia una derivazione dell' antico sistema commerciale dell' antichità , per buona ventura tra noi conservato ; ed altri potrebbe ben giudicarlo semplice sviluppamento naturalissimo dell'umana industria. 11 sistema decimale dall' organizzazione fisica dell' uomo prende la sua necessaria iniziativa, perchè su le dila originariamente si fanno i computi. L' ultima divisione duodecimale è comanda a dai più. semplici progressi dell'industria, perchè il dodici è il primo numero tra i più. bassi che offre varietà maggiore di parti aliquote. Chi desidera però maggiori notizie sulla difficilissima materia delle monete de bassi tempi di questo Regno, potrà ricorrere alla lodala dissertazione del Diodati .
   Ruggiero fondatore della nostra monarchia nell'anno >140 fece coniare il ducato di argento , rd i follar» di