Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (129/426) Pagina
Pagina (129/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
1 25
dette officine i Ricevitori de' dritti riservali ed i Controlori sedenlanei de' fondaci fanno i primi da Ricevitori , ed i secondi da Controlori per lo ramo di garentia .
Ulteriori miglioramenti apportati tanto nell' Amministrazione delle Monete , quanto iri quella del Uanco .
Fra le pubbliche Amministrazioni finanziere dello Stato , alcuna non vi c che riguardar tanto possa gì' interessi de' privati , quanto quella del Banco e della Zecca , ora insieme riunito sotLo la direzione generale di un sol capo. Ciò in vero di leggieri si conosce dal considerarsi , che colla prima si custodisce il deposito goloso ed importante del denaro dei particolari e del Rcal Tesoro , e coli' altra si promuovo il vantaggio del commercio coli' esatta coniazione dello moneto , secondo il loro effettivo valore , su che poggia la fedo pubblica . Quindi il nostro Augusto Sovrano , inleso al bene de' suoi amatissimi sudditi, fra le molliplici cure del suo Regno, non ha trascuralo di rivolgere i vigili e provvidi suoi sguardi a' suddetti due interessanti stabilimenti .
E per ciò che riguarda la Zecca , non può negarsi che si era essa elevata ad un grado di celebrità , di cui non mai per lo innanzi goduto avea. Le molte novelle macelline fatte costruire per la monetazione , la guaren-tia ordinala pe' lavori di oro c di argento , la fusione di metalli , ed il raffinamento dell' oro , che ora si eseguono dentro il recinto dell'edificio stesso della Zecca; I' officina aperta degli argani e mangani per la formazione de'galloni , il gabinetto d'incisione dove si son raccolti i migliori artisti di tal genere , una copiosa colleziono già formata di medaglie , e monete patrie , queste ed altre consimili opere contribuivano di molto a far gareggiare la nostra co' consimili stabilimenti delle città più illustri di Europa .
Ma ciò non era ancor tutto . Rimaneva la rettificazione del modo di fare i saggi, clic si era riconosciuto da qualche tempo erroneo , e che era riserbato al tempo del Regno felice dell' Augusto noslro presente Monarca il perfezionare. Avendo egli dietro autentici rapporti venuti di Francia conosciuto che in ogni più vantata Zecca europea si era sostituito al metodo sin ora in uso della