Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (134/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (134/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   12-S
   A'tato del debito consolidalo nujinlctuno al tSi.j , e rit: posizioni legislative da quali'epoca in poi.
   Con proclamazione ilei Pie dala da Messina il maggio ìfSij si dichiarò iucvocabilo la vendila de'beni dello Sialo.
   Ma le donazioni , dotazioni e concessioni senza paga -mento di prezzo di beili stabili, di credili, o di rendite civili falle nell' occupazione militare rimaser senza vigore-ed incapaci di effetto , come quelle clic 11011 erano soste-nuli dalla real promessa .
   E parimente comprender non si potevano fra i beni dello Stalo quelli de' sudditi del Re che si dissero cmi -grati .
   Quindi quelle donazioni furono annullale con decreto del 14 agosto 1815.
   Su le quali basi si diedero le seguenti disposizioni » I donatarii ed as.segnatarii suddetti non soffriranno al-» cuna molestia pe' frutti da essi già percepiti ; a legge » però elle trovandosi ne' beni donali falle di lle miglio » rie con loro spese , ed industria , le medesime debbono » rimaner compensate con tali frulli .
   » Ove piaccia a'donatarii o assegnalarii di non vali lersi di tale beneficio di compensazione pretendendo il » pagamento delle migliorie ; in tal caso si farà con essi >1 il conto de' frulli percepiti e del valore delle miV'io-» rie , e dietro questo calcolo rimanendo i donatarii ir » credilo , ne saranno dal nostro demanio prontamen. a soddisfalli.
   » Quante volle i beni donati si appartenevano ad » amichi proprietari emigrati, e fililo il conio de'frutti ji e de miglioramenti, ne risultasse un credito de'donali tarii, saranno i proprietari tenuti parimente a soddi-» sfarlo . Essi però avranno la dilazione di sci mesi per » adempire a tal pagamento , scieglicndo il minimo tra » le spese ed il migliorato .
   >1 Trattandosi di miglioria di semplice volullà , si deb-)i bono serbare le regole di diritto . »
   Poi con decreto del 23 marzo i8iq furono autorizzale le liquidazioni de' crediti de' cosi delti emigrali Con altro decreto del 5 maggio dello stesso anno fu accordato di rinnovare Ja domanda di liquidazione a tutti coloro che l'avevano trascurala presso 1' antica commessione ; e quelli