Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (137/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (137/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   i3t
   per le inscrizioni , lieno per le estinzioni , sieno per l'introito ed esito giornaliere, dee dare inline dell'anno i ri-«altamenti certi de' suddetti articoli , mediante un bilancio generale dimostrativo.
   In conseguenza il Controloro è nel preciso dovere di rendere alla Gran Corte de' conti il conto di ordine dei suddetti due rami, il quale, comprendendo i risnltamenti de' due conti materiali che si danno dagli Agenti contabili, serva di concordanza e di controllo a'medesimi .
   Ed è perciò che il Controloro è obbligato di lare immobilizzare un rendita inscritta sui Gran Libro di annui ducati trecento per guarentire al Governo la sua gestione .
   I doveri del suddetto ripartimcnto riducendosi principalmente a tre, sono ;
   i.1' Esame dc'documenti radicali delle iscrizioni e scritturazione de' movimenti delle rendite , compresa la scrittura corollaria ;
   2.° Lo stesso pe' titoli del ramo delle pensioni ;
   Ì5.u E la controllazione materiale de' pagamenti che derivano dall' uno c 1' altro ramo ; quindi è che il servizio è diviso in tre carichi.
   Appartiene al primo il disimpegno non solo della scrittura corollaria, ma benanche quello di aver cura di tutte le carte originali relativamente alle rendite , dividere il lavoro col Controloro, in ordine all'esame de'documenti radicali delle inscrizioni , mutazioni di proprietà atti d'immobilizzazione e divincoli , procure, sequestri ed altro .
   Come pure dovrà incaricarsi, della scritturazione nei rispettivi libri c loro pandette de'movimenti suddetti , sia per trasferimenti, sia per divisioni o riunioni non escluse le immobilizzazioni e disvincoli , sconti de'semestri , pignorazioni e dispegni , e della formazione dello stato verificato infine di of;ni semestre de'veri ed effettivi creditori che vi hanno diritto .
   Riguarda l'altro carico la conservazione di tutte le carie originali, e l' esame de'documenti radicali dc-llc inscrizioni delle pensioni , loro estinzioni : e liquidazioni di arretrati lasciali inesalti da pensionisti defunti , la scritturazione ne'rispettivi libri c pandette de' decreti di concessioni , delle iscrizioni che ne derivano , delle estinzioni : e de'sequestri ed assegnamenti che pervengono: l.i verifica del borderò de'decaduti dr>lla lista di carico, u