Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (138/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (138/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   .«.in levamento .hllo somme aile quali hanno ilintlo i j en sionisti in ogni bimestre , e ti i registri dello somme chi debbono alla medesima contrapporsi per efletto delle estinzioni che si verificano giornalmente.
   Il terzo carico sarà addetto alla materiale controlla-zione de'pagamenti clic in dettaglio si spediscono d.illc due Agenzìe contabili delle rendite c pensioni , incominciando dal riesame dei documenti esibiti in appoggio , e terminando col riscontro parziale delle somme descritte già negli stati-, o sieno levamenti de'termini esigibili. Óltre a ciò, è nell'obbligo eli formare il conto annuale da rendersi alla Gran Corte de'conti.
   Dell' Agenzìa conlabile delle rendite.
   A questo riparlimento c affidata la cura di tener conto in una scrittura a siile doppio, tanto del giro contabile de'movimenti della proprietà delle rendite consolidate , sia per successioni , sia per vendile , sia pcv pigno-razioni ed immobilizzazioni , sia pcv riunioni e divisioni, quanto del così delto conto di terza , o sia la scritturazione ne'rispettivi conti delle annualità maturale e de'pagamenti che ne risultano col corrispondente conto di cassa pc'fondi chc si somministrano alla direzione, e per 1' esito che si eflcltuisce a favor dei creditori iscritti ; dovendosi dimostrare infine dell' anno con un bilancio generale à risultamenti e l'esattezza di tutte le suddette operazioni contabili.
   11 servizio di questo ripartimcnto è perciò diviso in due carichi.
   L' Agente contabile ò risponsabile di questo ramo, E egli che dee sottoscrivere i titoli d'iscrizione, i certificati delle pignorrizioni , i borderò commerciali de' semestri ed altro , prima che sieno controllati dal Coniroloro , c che il Direllore generale vi apponga la sua firma.
   E egli che con la sua firma e con l'intervento solo del Coniroloro, per effetto della decisione sovrana del 20 -agosto 1818 , dispone de'fondi chc si somministrano alla direzione mediante la gira al cassiere , per introitarli nella madrefede della stessa direzione. E egli che ne'dispone, similmente con l'intervento del detto Controloro , il pagamento a favore de'creditori iscritti .
   È egli finalmente obbligato di rendere annualmente il