Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (142/426) Pagina
Pagina (142/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
i36
ne rispettivi colili aperti ne1 diversi libri maegion e ne'registri subalterni, del pari chc l'obbligo della formazione del conto annuale.
Della Liquidazione generalo de' trasferimenti e degli affari contenziosi.
Per mezzo del Liquidatore generale si opererà la valutazione della proprietà delle rendile inscritte, sia per vendila tra le parli, sia per successione dipendente o da par-laggi di famiglia , o da decisioni de'tribunali. In sua presenza se ne distenderanno gli atti . lù egli che dovrà legalizzarli e che dovrà guarentire col suo visto i bulletti-ni di deposito che al momento della sottoscrizione dell'atto, o della presentazione delle ordinanze de'tribunali co'rispettivi titoli, che rilasciano a favore de'nuovi in-lestaiarii .
Il medesimo riceverà i consensi per le immobilizzazioni di dette rendite e loro disviueoli , e ne dovrà compilare gli atti.
I certificati che si emettono dalle due amminisrazioni delle rendite napoletane, non saranno riconosciuti legali senza la soltoscrizionc del Liquidalor generale .
II Liquidator generale è nel dovere di liquidare gli arretrati delle rendile chc si versano a titolo di deposito nella Cassa di Ammortizzazione , c gli arretrati lasciali inesatti da pensionisti defunti, in vista de'legali documenti clic se gli esibiranno; di formare le liquidazioni degli aggiusti dovuti agli ufììziali militari dal giorno in cui furono destinati al ritiro, fino al dì in cui godono della pensione.
Le officine ili contabilità da questo riparlimento suddiviso in due carichi ricever debbono gli elcmenli primordiali , dopo essere stali vidimati dal Controloro della direzione , per figurare nelle di loro particolari scritture il movimento contabile de' trasferimenti , delle successioni , delle immobilizzazioni e disvincoli relativamente al ramo delle rendile , e delle liquidazioni per arretrali di pensioni e per gli aggiusti agli uffizi a li ritirati .
Quindi è che il Liquidalor generale dovendo rì-pon devo al governo delle suddette sue a.iribuzioni , c perciò noli'obbligo di far immobilizzi'-e una rendila di annui ducati trecento inscritta sul Gran Libro per sua eauvionc