Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (145/426) Pagina
Pagina (145/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
sterna che senza alcuna interruzione ha avuto la sua cfu-rata per sette anni continui , e senza delle quali non può pervenirsi alla formazione del conto sommario ed in dimostrazione, ordinato col real rescritto del 3o giugno 1818.
ii Sarà perciò loro primo dovere di appurare la scrittura de'pagamenti degli esercizi 1012, i8i3, e 1814, il di cui risullaniento dovrà produrre il bilancio perfetto tra il carico annuale clic appare da' così delti slati di distribuzione, co'registri giornali che offrono l'ammontar dell' esito effettuato , del pari che co' registri delle somme dedotte dal carico per effetto delle estinzioni delle pensioni.
» In seguito dal Dirctlor generale del Gran Libro saranno richieste al Direttore della già cassa delle rendite le rescrizioni , o sieno mandati caricali sopra delta cas^a dal suddclto Direttore del Gran Libro , liei decorso de' menzionati tre esercizi.
» Queste rcscrizioni , secondo si praticò per ^li anni dal 1808 al 1811, rientreranno nella Direzione del Gran Libro , e dietro un'esalto riscontro cogli stali di distribuzione saranno unite .agli altri documenti liquidali dalla suddetta Direzione . Dopo ili ciò dell' ammontare totale di esse ne saranno rilasciato a favore del Direttore dell' abolita cassa delle rendile le Corrispondenti ricevute contabili per ogni esercizio .
» Assodale quindi in tal modo le basi di questa contabilità per la gestione the ebbe principio nel 1800 e terminò nel 1815 , si oc cuperanno gl'impiegali di dello ri-partinienlo alla formazione del conto generale di detti sette anni , nel modo clic fu indicato nel suddetto real rescritto del giugno 1818.
» I capi t ' ufìi/.io che sono alla testa de' cinque ri-partimenti attivi della mentovata Direzione generale, sor-veglicranno a tulli i lavori che questo ripariiincnto dello stralcio e tenuto di eseguire, come sopra si è dello. Ciascuno per la parte che può riguardarlo , darà tulle le notizie necessarie all' uopo , c concorrerà co' suoi lumi a rendere più facili 0 spedile le operazioni , in guisa clic nel più breve tempo [possono essere completamente terminate.
» All' oggetto si riuniranno i medesimi in .essione una volta la settimana col Capo di questo ri] .alimento , per prendere conto del lavoro fatto, per discutere i dub