Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (146/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (146/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   «4o
   bi che possono insorgere , e uer prendere quegli espedienti che crederanno più conducenti al consegu/mcnlo del fine clic il Governo si ha proposto, quello cioè della pronta e non più dubbia finalizzazione degli stralci di delta Direzione.
   » Di tutto ciò clic sari trattato , discusso e risoluto nelle dette sessioni , ne sari disteso corrispondente verbale nel registro di appuntamenti che sarà aperto all'og—
   felto: ed occorrendo in qualche circostanza di provocare e superiori determinazioni , ne sarà fatto rapporto al di-retlor generale. 11 capo di riparlimento farà da segretario in queste sessioni.
   » Questo stalo 6ottoscritto da'cennati capi di uffizio, dal capo di riparlimento degli stralci , vidimalo dal Di-rettor generale , sarà da questo rimesso con rapporto al Ministro delle finanze. » (1)
   Disposizioni generali.
   Nel Regolamento de'17 gennajo 1823 trovandosi detto che i rispellivi capi di uffìzio , sono risponsabili al Governo della esattezza del servizio , ciò non per tanto non sono esenli da una risponsabilità proporzionata al loro grado lutti gli altri impiegati , e specialmente gli uf-fiziali di carico-, anzi costoro sono i primi , da'quali il capo di uffizio può ripetere quel danno che forse la loro poca riflessione , o la inesattezza nell' adempimento del proprio dovere gli avrà potuto cagionare.
   Non ostante la ripartizione degl' impiegati tra i diversi ripartimenti , secondo si vede descritto nel piano organico del personale approvalo con decreto del 17 di gennajo 1823 , sarà in libertà del dircttor generale , su la proposizione de' capi di uffizio da se dipendenti , di cambiare la situazione particolare degl' impiegati medesimi senza mai alterarne i soldi , a proporzione del bisogno che vi sarà ed in corrispondenza de' rispettivi loro talenti. Come pure non potranno gl' impiegati addetti ad un carico negarsi di prestare la loro opera in ajulo di un al(jo carico dello stesso ripartimento, quante volle il ca po di uffizio , vista 1' urgenza del servizio , tanto di» ponga.
   Ci) Vedi gli articoli 21 a regolamini»