Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (149/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (149/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   i/,3
   thè fosse divenuto il modello de'Ministri agli occhi dei ricchi, conveniva che lo avesse gravato di un altro milione clic bisognava per sostenere il nuovo peso del governo.
   Nel ijS\ eresse il Re Carlo una permanente giunta detta delle Ricompre , destinata unicamente a riscattare il pubblico patrimonio, l'cr fondo di tale opera furono assegnali i frutti di alcuni dritti fiscali.
   » Non sembra necessario qui mostrare, dice il Galanti , di quanto accrescimento di rendita pubblica sia slata una tale economia, ma solo voglio considerare clic se dall' Azienda di Educazione e dal Monte Frumentario si fossero assegnali non più che 100,000 ducali annui ad estinguere il debito pubblico, sempre [moltiplicando sul capitale il prodotto delle annualità; considerandosi queste al 4 per 100 al termine di 5o anni gli annui ducati 100,000 sarebbero divenuti ducati Gio,ooo . — Finché i
   diversi vellicali del Retino non saranno tutti ncli.'Am-1 ; -
   ministratone del luco , soggiugneva lo stesso scrittore, è impossibile che lo stato possa acquistare quell' accrescimento di l'orzo e di ricchezze al quale venne dalla natura chiamalo ; ed è impossibile ancora che si possano nelle nostre finanze tentare le minime riforme . »
   Ma il buon senso di quello autore non lo ha trattenuto altresì dal riflettere che ai vecchi mali morali non convengono rimedi troppo attivi; che una lunga serie di calamità avea successivamente formato il sistema delle nostre finanze ed era impossibil cosa che il Regno avesse potuto, senza esporsi a gravi inconvenienti, col favor di un sistema piìi filosofico clic politico, rinunziare di fallo alla sua attuale economia .
   Pure utilissimi miglioramenti si mandavan di mano in mano ad esecuzione .
   Fn iniitilnieulo trattalo circa il 175f> di sopprimere la gabella de' minuti in Napoli, arrcudamcnto di tanto pregiudizio all'industria nazionale; ma appena tale idea fu riproposta al Re Ferdinando , clic a' 10 agosto 1778 l'odioso vettigale venne abolito.
   Nel 1780 si abolì eziandio 1' arrcndamcnto del tabacco.
   iSel 1786 si abolì quello della manna .
   Nel 1786 fu distrutto quello dell' acquavite.
   Nel 1789 si abolì 1' arrend.unento e '1 dritto proibi-bitivo dello zafferano.