Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (150/426) Pagina
Pagina (150/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
1 l'i A
E noli' anno medesimo furon libere dalia servitù del 1' arrendamento le sete nelle provinole di Abruzzo, nella Puglia Peuc.ezia e nella JVlcssapia.
INel 1789 la crudele economia fu annientata dell'Ili, lìzio del Capitano della Grascia di Terra di Lavoro e di Abruzzo .
ISci 17Q1 disparvero i pedaggi.
11 riordinamento delle nostre finanze procedea con passi vigorosi sul disegno meditato già dal gran Carlo . Ma la rivoluzione francese venne con mano di ferro a sconvolgere e rovesciare la generosa opera .
Con l'inflessibilità militare dal ibob «1 1S15 rincominciò un nuovo ordine di cose.
Con lo stabilimento del Gran Libro , una Cassa di Ammortizzazione fu tra noi stabilita con decreto del \\ settembre 1807 (1).
11 Banco di Corte venne incaricato del pagamento degl' interessi e della estinzione progressiva del debito pubblico. Vi furono stabilite all'oggetto due distinte Casse, una detta delle rendite, l'altra di ammortizzazione; c vennero incaricali i Governatori del Banco a dirigerne le operazioni , sotto la sorveglianza e 1' ispezione del Ministro delle Finanze .
La dotazione di questa Cassa fu in origine fissata ad annui ducati a5o,ooo , provenienti dai censi c da altre rendite demaniali , il cui capitale esser non poteva alienato.
La Cassa di Ammortizzazione , oltre alla ricompra delle rendite consolidate, era incaricata eziandio di una operazione secondaria , di ricever cioè le cauzioni de' Bi-ccvitori di ogni grado, di pagare le obbligazioni clic i Ricevitori generali avesscr lasciato protestare alloro domi cilii e di costringerli al pagamento delle obbligazioni e de' honi a rista della Tesoreria; il clic trasformava questa C'.assa in Cassa di Seni zio .
I Ricevitori percepivano il 5 per 100 sulle cauzioni da essi versate in numerario , gran parte del quale s'impiegava in ricompra delle rendite inscritte, c leticasi il resto in riserba onde assicurare le operazioni sopra divisate
(1) La Cass.< ili Ammortizzazione fu diretti ail ammortizzare il debito pubblico, siccome nell'epoca degli arrcmUmcnti li giunta delle ricompre incorporava al fisco le partite 'U mciuh menti, ci» con rondile regie ricomprava da' p.n ticol.ui .