Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (158/426) Pagina
Pagina (158/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
ìf.S
ccnsuarj : di queste è opportuno dare conoscenza , secondo gli elementi raccolti da'registri del Tavoliere.
Nel sistema di ccosuazionc pagano i ccnsuarj annui
ducati..............548,994,84
nel sistema di locazione essi pagavano . . 431,160,24
Differenza in più.........117,844,60
Alla qual somma aggiunta la fondiaria in circa due; 220,000 i ccnsuarj si trovavan gravati di più dal sistema di censuazione in ducati 337 mila 844 , e grana 60.
IN'cllo stesso sistema di censuazione , oltre di questo annuo aumento i ccnsuarj ed i portati sii l'uron costretti a pagare pel ramo straordinario , vai dire per entratura e riscatti di servitù fiscali la ingente somma di ducati 2,914,442. 12 (1).
Più, i pastori, i quali nel i8o5 contavano due milioni di animali di loro proprietà, nel 1818 non ne avevano clic un milione quattrocentomila , e sei anni dopo non ne possedevano clie sctlcccntomila.
Gli agricoli mancanti di forze alla coltivazione , ed i pastori o non avendo numero sufficiente di animali o più non avendone affatto , per non lasciare inoperose le loro terre le davano in affitto, e furono nella necessità di contentarsi di estagli inferiori all' importo che pagavano de' canoni e della fondiaria .
E se un altro tratto di pennello si dasse a questo quadro desolante , per mettere in veduta gl' interessi che 1 ccnsuarj corrispondevano sulle somme per le quali , non avendo pagato al maturo avevano ottenuto dilazione , ed i dispcndj giudiziarj , ai quali obbligano le procedure li-
(1) Si chiamano terre rli portata nel linguaggio del Tavoliere, (fucile di altrui piena proprietà, sulle quali in certi mesi dell'anno esercitavano il drillo di pascolo le a3 Locazioni — Con la leggo dei ai maggio 180G furono i portatisti obbligati a riscattare le dette loro tcr'c dalla cennata soggezione o mediante il prezzo in detta lrgjc stabilito o mediante la riscca di una parte delle terre medesimo equivalente al prezzo enuncialo — Tra' portatisti operò vi erano diversi comuni po:.ses;-ori di demanio sul quale CM'roitavano il pascolo talune locazioni . A danno di alcuni comuni si oprò la riscca , ma a taluni altri, riuscendo utile il ritenere 1' intero demanio , chher luogo con ossi delle transazioni, nelle quali , in vece del prezzo 0 della riscca, si stabili un'annua prestazione a favore della cassa del Tavoliere.