Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (159/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (159/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   I
   ]69
   scali contra i debitori per impotenza impuntitali , si ravviserà un' altro male derivato dalle stesse cagioni , od egualmente degradante delle forze economiche della classe industriosa.
   Ecco le moltiplici sorgenti de' mali su i eensnarj del Tavoliere, eccone le funeste conseguenze, ed ecco neccs-cessario ed indispensabile quell'arretrato nella percezione a tutto il i8a3 di un milione e più centinaja di migliaja che erano al fisco dovuti e per canoni e per cstagli e per riscatti c per entrature e per aumenti. Le leggi di originaria censuazione , e le leggi di transazione fulminavano la devoluzione di queste terre al fisco che ne conservava il dominio diretto , e di già s' inclinava a pronunziarla . Ma ove altra gente e nuovi speculatori a fertilizzar le vaste pianure della Puglia?
   Fortuna per così bella istituzione , di trovarsi nella dipendenza di un saggio e previdente Ministro. Zelante il Cavaliere de Medici alla gloria del Sovrano , alla felicità de' popoli soggetti ed al bene dell' erario , seppe lo stesso zelo ispirare a quanti funzionari avesscr parte nella economia del Tavoliere. Quindi tanti progetti, e tante discussioni sui mezzi ad abbattere il mostro divoratore delle industrie. Piani d'immobilizzazione e di complicazioni tra le due Amministrazioni del Tavoliere e del Debito pubblico : progetti di dilazioni a tempo definito : sistemi di quote , ma senza calcolazione di quello insieme che da ciascuno era dovuto : suggerimenti di riscche e di minacce ; in somma tutte le misure d'indulgenza, di moderazioni e di rigore; scorsero degli anni a conciliare i pareri, ma il male infelicemente s'inoltrava , aumentandosi sem-preppiù il masso degli arretrati.
   Il lodalo Ministro però ben vide che la discordia I de'medicanti annunciava vicina la perdila dell'infermo.
   Mia gravezza del male non vi era che rimetterne la cura ad un solo. Un soggetto di sperimentata prudenza, e dotalo di espcrtezza e di energìa , bisognava, clic da vicino vedesse , dirigesse, provvedesse a tempo, sollevasse, stagliasse e comprimesse , sccondochè avrebbe suggerito la circostanza, il bisogno , la speranza , il pericolo e la certezza .
   Vide ancora saggiamente che gli espedienti dovevano esser pronti ed anche azzardati occorrendo , c che perciò non doveano esporsi a discettazioni , e quindi, clic il sog-