Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (161/426) Pagina
Pagina (161/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
piena iii quel vigore che era necessario alla circostanza e ebe 1' accorto Monarca ravvisò come la seiabla di Alessandro sola adatta allo scioglimento di quel nodo, nel quale i tanti discordi pareri aveano inviluppato i rimedj al risorgimento del Tavoliere.
Ma se 1' invida morte ci tolse un Re ristoratore di quella industria, che un Re dello stesso nome avea nel nostro Regno si può dire istituita si bella Amministrazione , restò a noi un Augusto successore più chc al Trono alla virtù al genio ed all' amore verso i suoi sudditi c figli . Non tardò egli a vedere nell' espediente adottato dal suo provvido genitore il solo efficace consiglio a salvare la pastorizia e 1' agricoltura : quiudi fu sollecito a confermarlo ad ampliarlo e ad affrettarne la esecuzione.
Allora Santangclo investito de' poteri che dal Re direttameute gli venivano, diede mano alla grande opera, serbando esattamente quelle linee che la saggezza del Consiglio de' Ministri eoa tanta precisione gli avea nella sua deliberazione tracciato .
Era spaventevole 1' arretrato, ma fu questo lo scopo principale che si era tenuto di mira nella istituzione del Commcssariato civile. Bisognava dunque a punto fisso liquidarne lo importo , e conoscerne individualmente i debitori . Ciò non bastava bisognava assicurarne al fisco la percezione senza caricar la mano su gl' industriosi di già depauperati.
Sembrava facile la esecuzione della prima parte, ma questa si presentò a primo aspetto quasi ineseguibile a riguardo de' cinque Reali Siti e de' comuni di Casaltrìnità Casalnuovo , Castelnuovo e Casalvecchio . Sou tanti i cen-
vedere la sficcic delle diverse produzioni, la maggiore o minore distanza dall' abitato , ed in somma bisognava essere istruito delle tante e così varie circostanze concorrenti alla faciità o difficoltà della vegetazione , onde poi formarsi un perfetto giudizio 'della gravezza rispettiva de' canoni, a livellare a ciascuna censuazione quello che le fosse conveniente .
Tutto ciò 6Ì c prodigiosamente eseguito dal Commcssariato civile , tanto che i (juadri da lui formati descrittivi di ciascuna locazione e delle poste in esse contenute , non che i quadri de' corpi separati , e de' cinque Reali Siti , nei quali si sono le diverse riduzioni ragionate c proposte han formato 1' ammirazione del Ministero dcjle Finanze , ed hanno meritato 1' approvazione Sovrana , tra le più lusinghiere dichiarazioni di gradimento .