Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (164/426) Pagina
Pagina (164/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
1/4
rimedio a questi mali apprestato fosse stato da tanto da render durevole e perpetuo il ravvivamento che le industrie pastorali ed agricole ne hanno felicemente riportato.
Ma le sorgenti degli arretrati egli le trovava nella legge di transazione del i3 gennajo 1817, negli avvenimenti del 1820, negli abusi delle facoltà date agli agenti della percezione e più di lutto nella difettosa Amministrazione , sostenendo che ove l'Amministrazione fosse diversamente montata, ove essa fosse in mani attive, energiche e zelanti, i mali produttivi dell'arretrato o sarebbonsi stagliati a tempo , o almeno non avrebbero progredito cosi oltre da formar poi quel masso gigantesco che ha attirato tante sollecitudini del Re e tante cure de' suoi Ministri c che ha posto il Tavoliere a cimento di perdersi (i).
ARTICOLO XXIII.
Dell' Amministrazione generale del Registro a bollo .
» 11 Duca di Medina de las Torres fu il primo a stabilir tra noi nel 1640 l'imposizione della carta bollata
E ci contratti negli atti giudiziari, e col protesto di un pub-lieo Archivio pose una imposta del cinque per cento sopra tutti i contratti . Ma tali tasse avendo prodotto una grandissima odiosità nel popolo , furono all' istante tolte » Così il Galanti. Ma chi avrebbe creduto che questo autore è quello stesso che propone come ottimo espediente l'imposizione della carta bollata? (2)
D'altronde importantissimo titolo delle nostre leggi civili è quello de'privilegi c delle ipoteche, il fondamento de' quali dritti è dalla pubblicità de' pubblici registri ga-
(1) Con l'articolo secondo della legge de' i3 penna/o 1817 si-prcscrisse che tutte le operazioni a cui essa dava luogo, fossero eseguite sotto la cura e direzione della Commcssione da S. M. creata il di 29 novembre i8i5 fino a quanto però una definitiva riorganizzazione del Tavoliere non fosse avvenuta . In ,fatti questa si ottenne con la legge de' 9.5 febbrajo >820 relativa al contenzioso del Tavoliere, e col decreto de' 28 dello stesso mese ed anno risguardante 1' Amministrazione del medesimo .
(2) La carta bollata fu presso di noi introdotta coli' editto del 20 aprile 1801 , e colla Sovrana determinazione del 4 luglio i8o5. Quindi ebbe luogo la legge de' 9 maggio 1807, e 1' altra de' 3o gcn-nujo 1S17.