Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (165/426) Pagina
Pagina (165/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
1 /
remilo. Ma ({ili cado in acconcio il riferire che quistione agiiatissima è tra i pubblicisti se la giustizia esser deggia gratuita. Certo è, che per quanto semplice immaginar si voglia un sistema di procedura , conveniente cosa è sempre che vi sia certa determinazione di alti da affidarsi ad ufiiziali subalterni dell'ordine giudiziario; ed è conveniente cosa che a tali subalterni uffiziali un limite s'imponga per la retribuzione delle loro funzioni, ed una specie di controllo per la garantia dell'autenticità degli atti loro commessi. Quindi la necessità de'registri anche per quest'altro ramo de'pubblici bisogni è un argine possente avverso la concussione e la fraudolenza .
Se posta 1' indispensabilità di una tale istituzione , stia bene aggiungervi qualche veduta finanziera per vantaggiare sempreppiù il pubblico erario ; egli è questo un problema da non potersi non che risolvere , ma ne anche semplicemente porsi in equazione, senza che i primi dati non vengano in tulla la loro ampiezza prudentemente discussi ; ma essendo questo un' oggetto estraneo al nostro scopo , noi parleremo solo della organizzazione della indicata Amministrazione .
Organizzazione dell' Amministrazione generale .
Nella sua prima iusiituzionc 1' Amministrazione del registro c bollo fu unita a quella de' reali demanj , e prese perciò il titolo di Amministrazione della registratura e de' demanj . Questa fu abolita poi con ^decreto del 3o gennajo 1817 , e fu creata 1' Amministrazione generale del registro e bollo . Il real decreto del 26 novembre 1821 la riunì all' Amministrazione generale delle contribuzioni dirette; infine ella fu deffinitivamente riorganizzata col decreto de'3 ottobre 1825 in forza del quale rimase incaricata de' seguenti rami :
Dritti di registro e d'ipoteche ; dritto di bollo; dritto di cancelleria de' diversi tribunali e corti ; multe di ogni specie , ad eccezione di quelle attribuite a' comuni o ad altre Vtmninistrazioni ; avanzi degli archivj notariali; anticipazione e ricupero delle spese di giustizia criminale correzionale civili e militari; arretrato e stralcio dipendente da tutti i suddetti cespiti .
Posteriormente con altro rea) decreto de' 4 ottobre i831 venne affidata alla stessa Amministrazione 1' csazio-