Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (166/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (166/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ne de* drilli degli Archivj Notariali. E finalmente col reale rescritto de' io di marzo i832 fu attribuita alla medesima l'esazione de'prodotti del ramo della Crociata (1) .
   La suddetta Amministrazione generale è composta da un' Amministrazione centrale in Napoli . Nelle Provincie de'reali dominj di quà del Faro, esclusa quella di Napoli, il servizio del registro e bollo e degli ali ri rami di cui sopra c parola , forma parte delle attribuzioni dei Direttori de'dazj diretti, del demanio e de'rami e dritti diversi, giusta il Real decreto de' io gennaio 1825. Nella Provincia di Napoli vi è un Direttore particolare pei soli rami di quesl' Amministrazione .
   L' Amministrazione Centrale e diretta da un Amministratore generale. Essa è incaricata di dirigere e sorvegliare i lavori delle Direzioni provinciali , di corrispondere con tutte le autorità del Regno e con S. E. il Ministro delle Finanze .
   E inoltre stabilito presso 1' Amministrazione medesima , un Segretario generale , ed un Capo contabile .
   (1) Con decreto del 17 gcnnajo 1822 i prodotti della Crociata furono esclusivamente destinati all' armamento de' reali legni addetti a custodir la spiaggia dagli eventuali pericoli de'corsari; e l'Amministrazione stessa passò sotto la dipendenza della Rea! Segreteria di Marina . Ma nel sistema di riunir tutti gì' introiti dello stato nelle casse della Beai Tesoreria generale con altro decreto del 25 aprile 182.4 Venne ordinalo che a contare dal di primo di gcnnajo di quell'anno 1' Amministrazione della Crociata passasse sotto la dipendenza della Real Segreteria di Stato delle Finanze come specialmente incaricala di tulli i pagamenti della Real Marina .
   Clic il prodotto delle liollc , pel decreto de' 17 di gcnnajo 182.es destinalo all' armamento de' reali legni addclti a custodir la spiaggia dagli eventuali pericoli de' corsali , fosse riscosso dalla Beai Tesoreria generale , la quale ne passasse il prodotto netto dello spi\se di Amministrazione e di servizio al dipartimento ili Marina fra le altre somme di credito accordali per 1'armamento de'reali legni al dipartimento suddetto, a norma del suo stato discusso.
   Che le spese riguardante il servizio e 1' Amministrazione del ramo dilla Crociata, di qualunque natura esse fossero , vcDisserpagate dalla Real Tesoreria generale , e facessero parie dello stato discusso della Real Segreteria delle Finanze : Rimanendo ferme le disposizioni degli art. 2 c 4 del citato dccrcto do' 17 di gcnnajo 1822 , cosi relativamente al compenso degli annui ducati vcntiquatlromila assegnati già agli stabilimenti di beneficenza sulla Cassa delia Crociata , c che d'allora innanzi gravitar dovevano sulla Tesoreria generale, coniti riguardo olla esazione degli arretrati di questo ramo anteriori all' anno lS23.