Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (167/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (167/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   E di un' altra operazione estranea eziandio all'ammortizzazione fu incaricala col decreto del ig navembiv 180S, dell' amministrazione cioè delle ritenute sopra i soldi degl'impiegati, destinale a lormare il fondo deilc loro pensioni.
   Nel 1809 organizzandosi il Banco delle due Sicilie , la Cassa di Ammortizzazione acquistò 800 azioni fra le 4,000 che componevano la dotazione del Banco. Poi cori decreto del 10 dicembre 1810 altre 3,100 azioni furono aggiunte alla dotazione della Cassa. Le rimanenti 100 azioni donate nella occupazione militare alla Guardia Re.'lc furono del pari riunite alla Cas>a di Ammortizzazione col decreto del 25 aprile 1812. Cosi questa rimase posseditrice di tutte le 4,000 azioni del Banco .
   Tornato il Ito in questa parte de' reali dominj , n-vendo con decreto del 27 maggio i8it> creila una Coni-niessione per 1' esame dello sialo di questa Cassa e per proporre il modo come ridurla alla sua istituzione, vide che per diversi provvedimenti durante 1' occupazione militare , la Cassa di Ammortizzazione ordinata alla estinzione del debito pubblico, fosse slata deviata in cento e mille complicate operazioni tutte contrarie alla sua iustituzione . Quindi considerando che dovesse esser quella unicamente diretta alla estinzione del debito pubblico , la cui iustituzione non solo riconobbe utile , ma necessaria , con decreto del primo gennajo 1817 abolì l'aulica Cassa e ne riordinò una nuova sulle seguenti basi .
   Questa Cassa prende il nome di Cassa di Ammortizzazione del Jiegno delle due Sicilie.
   L' oggetto cui principalmente è ordinata , è quello della estinzione del debito pubblico. Ma è incaricala ancora di alcune Amministrazioni secondarie, i cui risulta-menti aver debbono indirettamente per iscopo la suddetta estinzione.
   La Cassa di Ammortizzazione fu esonerata dall' amministrazione del due e mezzo per cento pel fondo delle pensioni degl'impiegati ; c quindi il decreto de' ig novembre 1808 rimase rivocato. Rimase del pari rivocato l'articolo i3 dell'altro real decreto del 3 maggio 1816 con cui la detta ritenzione del due e mezzo per cento , come londo del nuovo monte delle vedove e dei ritirati, fu data in amministra/ione all'aulica Cassa di Ammortizzazione. Lnatal ritenuta allo strivi modo che vi -.¦luministi i\.i
   10