Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (169/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (169/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   I fondi dell' Amministrazione de' beni donati e reintegrali allo sialo , comprese tutte le reste di esazioni ;
   5.° Lo stralcio de' beni e delle rendite del Monte Borbonico , con tutte le ragioni e drilli che ne dipendono;
   6.° Finalmente i beni, i credili, le rendite costituite di qualunque titolo e denominazione esistenti presso la Real Tesoreria generale, anche nel ramo del contenzioso e quelli che potrebbero ricadérvi col tratto del tempo , sia per ragione di espropria o aggiudicazione forzosa , sia per ragione di cessione volontaria, sia per provegnenza d'altre Amministrazioni finanziere.
   Stalo passivo della Cassa.
   Lo stato passivo della Rcal Cassa di Ammortizzazione o sia il suo debito compongono :
   L'intero capitale del debito consolidato del Gran Libro, da estinguersi progressivamente col monte di moltiplico instituito col dello decreto del 25 dicembre 1816.
   2.° Il residuo del debito di Olanda e suoi interessi.
   3.° La restituzione delle somme versate in numerario per cauzioni antecedenti alla nuova legge , che prescrive la forma delle cauzioni in iscrizioni sui Gran Libro. La restituzione avrà luogo quando , secondo le leggi , sicno adempite le obbligazioni de'contabili .
   4.° Il pagamento degl'interessi dovuli a'conlabili per le cauzioni date .
   5. L'indennizzamenlo de'censi e capitali affrancati di proprietà delle mense vescovili, de' capitoli , delle parrocchie , e di quei luoghi pii e pubbliche inslituzioni soltanto, chc sono rimaste in piedi in tempo dell'occupazione militare , e che tuttora .sussistono . Fatto un tale indennizzamenlo por le annualità non pagate da giugno i8i5 a tutto»dicembre 1816, per lo tratto successivo la Cassa di Ammortizzazione di mano in mano , a misura chc le sue circostanze lo permettono , dà loro un' assegnazione sul (irati Libro , eguale all' annualità affrancata , depurala dalle ritenute legali.
   6.° La restituzione del consolidato versato dal Gran Libro alla Cassa di Ammortizzazione per mancanza di domanda di pagamento de' proprietarj . Una tal e restituzione ha luogo in qualunque tempo venissero i proprietarj a reclamarla ,