Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (181/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (181/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   7.ione in cose secondarie e di poca importanza, senza clic per tal servizio possa pretendere compenso alcuno , oltre il diritto di esazione chc gli verrà assegnato .
   20. 1 controlori destinati presso i ricevitori nelle pro-viucie eserciteranno le loro finizioni presso i delti contabili pel ramo della Cassa e del demanio pubblico , a'termini del titolo V. del Real decreto de' 18 di ottobre 1819.
   21. I versamenti saranno decadariamentc fatti nelle casse delle ricevitorie generali per conto dell'amministrazione della Cassa di Ammortizzazione e del demanio pubblico, e gli esiti po' pesi e per le spese a carico della medesima saranno eseguili dalla nostra Tesoreria generale, a norma de'regolamenti in vigore.
   Sono eccettuali da questa disposizione gli esiti che -igtiardano 1' Amministrazione delle confidenze secondarie, per le quali rimane fermo quanto trovasi disposto con l'articolo 8 del mentovalo rcal decreto del dì primo di gennajo 1817 .
   22. Ad oggetto di provvedere agli esiti urgenti pelle riparazioni de'fondi e per le spese di liti , l'Amministrazione riceveva delle somme a conto dalla nostra Tesoreria, per le quali in fine di ogni quadrimestre ne sarà fatta la corrispondente regolarizzazione .
   23. I ricevitori distrettuali incaricati della esazione delle rendite demaniali, a norma dell'articolo 18, godranno del dritto del due per cento su le somme esatte, compreso anche il compenso de'di loro sostituti ; ed i ricevitori generali percepiranno il dritto del mezzo per cento.
   Le liquidazioni di tali drilli saranno fatte 111 fine di ogni bimestre dalla direzion generale, per comprendersi da questa negli stati di liquidazione che si formeranno porgli averi de'ricevitori generali^ distrettuali, a'termini de'rcgolamenti in vigore.
   Pel ricevitore della provincia di Napoli è stabilito il dritto del quattro per cento su le esazioni fisse, pe'ca-richì evanluali il mezzo per cento fino alla somma di ducati mille , e dell' uno per cento da mille ducali in sopra.
   1 contabili che ci piacerà di confermare in alcune provincic, continueranno a percepire il driltro di esazione di cui attualmente godono : in questi casi i ricevitori distrettuali della Tesoreria generale pe'versamenti che saranno loro falli dai particolari contabili , non avranno altro dritto chc del mezzo per cento.