Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (183/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (183/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   1 / /
   La mentovata Amministrazione centrate o divisa in due ripartiinenti, cioè Segretariato generale cContabilità. 11 primo è affidato al Segretario generale, ed il secondo al Capo contabile ; vi sono inoltro cinque Uffiziali di carico , ed un competente numero d'impiegati di diverse classi.
   Dipendono da detti due Ripartimenti anche i magazzini della carta bollata, al numero di tre, nel primo si riceve dallo cartiere la cosi detta carta grezza, nel secondo detta carta vien bollata e nel terzo è depositata la carta bollata per farsene le spedizioni nelle provincic .
   Finalmente sotto gli ordini della stessa Amministrazione centrale trovasi fissata 1' officina del bollo straordinario. Questa è diretta da un Ricevitore, e da un Controllo; nella medesima vengono a vistarsi per bollo, o bollarsi a bollo cosi detto straordinario tutte le carte che han bisogno di ricevere tale formalità .
   In ogni provincia vi è un Ispcttor Controloro, nd eccezione della provincia di Napoli , in cui per la moltiplichi degli affari sono fissati due Ispettori Controlori , due o più Verificatori, c tanti Ricevitori per quanti sono i circondar] ; finalmente un officina per la Conservazione delle Ipoteche .
   Tutti questi impiegali sono subordinati ai Direttori detti di sopra .
   In ciascuna provincia è stabilito un magazzino per lo deposito della carta bollata , che dev' essere fornita a tulli i Ricevitori.
   De' Direttori provinciali.
   I Direttori provinciali ile'dazj direni, del demanio e de'rami e drilli diversi, come i primi impiegati dell'' Ani-minisli'.'izione nello rispettive residenze , hanno la corrispondenza direttamente coli' Amministratore generale del registro e bollo per tutto le materie di tal ramo, e corrispondono del pari con tutte le autorità ed i funzionar] delle provincic, a cui appartengono. 1 medesimi essendo i principali rappresentanti dell' indicata Amministrazione hanno sotto i loro ordini lulii gli altri impiegati di qua-Innqnc classe, destinati nelle provincic medesime. Essi debbon dare tutti gli ordini ai loro subordinati, in conformità delle istruzioni clic vengon loro comunicate . e
   i u