Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (185/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (185/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Il travaglio delle direzioni è di>Uo Un' diversi Verificatori compresi in ciascuna di esse -, la distribuzione è fatta secondo crede il Direttore; ma le materie ad ognuno di essi affidale , sono reciprocamente cambiate , in ogni fine di anno , acciò possano rendersi istruiti in tulli i rami dell' amministrazione .
   Allorché i Verificatori resteranno nelle Direzioni non vi sarà alcuna corrispondenza in iscritto tra essi ed i Direttori. Dovranno soltanto firmare le minute de'travagli, che da loro si presentano all'approvazione de' Direttoli, prima di essere spediti.
   Il travaglio di cui essi principalmente sono incaricati è quello che ha riguardo con la tenuta e la contabilità degli ulfizj de' Ricevitori . Ai medesimi quindi si appartiene 1' esame di tutte le copie degli alti privali , clic giungono nella direzione. Esd lamio il confronto delle somme introitate dai Ricevitori, con quelle risultanti da' diversi repertori, dagli siali delle successioni , che rimettono i giudici di circondario, da quelli dei visti per bollo , e da' verbali della carta bollala, esistente in ciascun' uffizio 11 eli'ultimo giorno di ogni mese-, in somma i veri fi catori stabiliscono nelle Direzioni la situazione delle cas se de' Ricevitori in modo , clic possono far rettificare ogni omissione o frode commessa sopra i lavori men ili.
   Dopo esaminali i travagli mensili di ogni Ricevitore, i Verificatori ne faran conoscere 1' esattezza o l'irregolarità a' Direttori, con delle note che essi uniscono ai travagli medesimi.
   Allorché i Verificatori dovrai» mettersi in giro per la chiusura del conio annuale, o per la visita degli uffizi,, o per dissimpeg nare qualche incarico particolare loro ai-fidalo dal Direttori, non lasceranno la residenza . >-lu: dopo di aver reso conto al Direttore dello stalo del di loro travaglio per gli oggetti non ancora spedili, e ne istruì ranno per il prosieguo quelli tra gl impiegati che verranno destinati dal Direttore .
   I Verificatori noteranno su di un libro , che avrà presso di se il Direttore, il giorno della loro paiien za e la commessione ricevuta, del che i Direttori daranno subito avviso all' & min in ist razione generale