Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (186/426) Pagina
Pagina (186/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
in
Dei 7\ivei itoti ih! llegishv e bollo.
I Ricevitori non potranno entrare in impiego chc dopo di aver fornita la loro cauzione in iscrizioni.
II certificato d'immobilizzazione della somma corrispondente alla cauzione dovrà esser presentato, o al Direttore della provìncia, o presso la Segreteria dell'Amministrazione generale .
Nel caso di passaggio da un uffizio all' altro , la cauzione data pel primo valerli anche pel susscqncnlc ; ma laddove 1 iscrizione immobilizzata sia di proprietà di un terzo , il consenso di questo sarà indispensabile c dovrà esser legale, salvo a darsi dal contabile il supplemento se occorresse.
I capitali vincolati per le cauzioni non ritorneranno ad essere liberi, che dopo discussi i conti de'Ricevitori definitivamente dalla Gran Corte de' Conti, e dopo che la di loro gestione sarà stala verificata dagli Agenti dell' Amministrazione .
I Ricevitori uniformandosi alle disposizioni delle leggi , non dovranno mai ritardare la registrazione degli alti soggetti alla formalità , sebbene questi fossero fatti in con-trovenzione.
Non si potrà da essi sospendere il corso delle procedure ritenendo atti , citazioni, o intimazioni : se però dalle carte ed atti suddetti si potessero desumere delle nozioni utili all' Amministrazione potranno farsene copia per ritenerla presso di loro .
Sotto pena di danni ed interessi, oltre delle altre misure di rigore da adottarsi contro di loro, e proibito a'Ricevitori di registrare alti di ufficiali pubblici residenti fuori del circondario del loro uffizio . Sono eccettuate soltanto le citazioni ed atti di uscieri fatti nel circondario diverso da quello dell'uffizio a cui appartengono, (i)
Dai Conservatori delle Ipoteche .
I Conservatori sono incaricati di dare le formalità prescritte dalle leggi sul regime ipotecario ; a questo oggetto
(i) Per tuli'altro che concerne le attribuzioni de' lticcvitori del registro e bollo, vedi l'istruzione del i aprile 1817 emanata dall'Amministrazione generale del registro e bollo