Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (187/426) Pagina
Pagina (187/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
!
i8i
essi si uniformeranno alle disposizioni dui codice per la regno delle due Sicilie . Ogni altra l'unzione , all' infuori di quelle risultanti dalla carica, è incompatibile coli' impiego di Conservatore delle ipoteche.
11 Conservatore , benché dimissionario, non potrà, sotto pena di tutti i danni di dritto lasciare il suo utìizio , nò cessare dalle sue funzioniprima dell' istallazione del suo successore .
Prima di essere istallato ,.oltre la prestazione del giuramento, dovrà il Conservatore far registrare nella cancelleria del Tribunale civile del suo domicilio la coin-ruessionc delia sua carica.
Nel termine di un mese , a decorrere dalla registrazione suddetta, il Conservatore darà la cauzione clic è obbligato di fornire , tanto a favore del governo , quanto a favore de' particolari ; quali cauzioni dovranno essere d'inscrizioni sul Gran Libro, e similmente vincolate come quelle dei Ricevitori. (ì)
Disposizioni relative ai Conservatori della Ipoteche, ed ai Ricevitori del Registro u bollo ,
Le officine di registro e d ipoteche dovranno rimanere aperte dalle tre antimeridiane, e non potranno esser chiuse clie ti c ore dopo il mezzogiorno ; salvo però, se per l'aflucnza degli affari vi l'ossero richiedenti , allora converrà chiudere 1' uffizio quando il tutto è disbrigato .
Finito il travaglio il preposto chiuderò e firmerà ciascuno de'suoi registri d'introito nella casella vota ili: segue irnmediatemenle 1' ultima formalità. Nel concorso di uno o piii giorni festivi di doppio precetto, la chiusura sarà fitta sull'ultimo giorno di travaglio, e motivala pei ! tutti i giorni in cui 1'ufficio non sarà aperto.
& vietato agli agenti dell'Amministrazione il far uscire dal loro uffizio i registri di qualsivoglia natura , salvo il caso, che alcuno de'medesimi dovesse essere esaminato all'udienza del Tribunale, o delle Corti.
1 Ricevitori, ed i Conservatori d' bbon mantener puliti i loro registri, scrivendovi con caratteri nitidi ed intelligibili, Lvit rauno le cassature, e se incorrono in qiuil-
(t) Vtili la iteti» istruzione del i aprile 181-.