Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (188/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (188/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   j
   die cuore lircranixi una piccola hni?a a traverso delle paiole erronee > 1« coirigeranno linmcdiataiuente .
   1 dritti di registro, e le ammende , come pure quelli delle formalità ipotecarie dovranno esser pagati prima che il preposto le adempia. Un preposto che registrasse senza aver ricevuto prima i dritti, c le multe , si rende debitore dell' Amministrazione delle somme non esatte .
   Sebbene la legge abbia eliminati i termini di rigore per la registrazione degli atti , nulla di meno , quando gli ulRziali pubblici avranno ricevuto dalle parti interessate agli alti 1' importo de' dritti corrispondenti , saranno tenuti subito di far adempire il registro , poiché in caso di ritardo sarebbero punibili come malversatori del denajo del fisco .
   Un Ricevitore, o Conservatore che venga informalo di malversazione per parte di un uflìziale pubblico dovrà, immantinente, darne parte al Direttore per le misure da prendersi contro il malversatore .
   Ogni qualvolta sarà data in forza della legge una formalità gratis , o a credito , il preposto sarà tenuto di rio-tare lo parole corrispondenti tanto in fine della casella , quando nella rclala in fine dell' atto (ì) .
   (ì) A lutli è noto che nei gindlzj di espropriazione forzata si procelle dulie autorità giudiziarie alla nomina degli amministratori de' beni pegnorati . Costoro non danno cauzione ; non tengono regolare scrittura; moltissimi di essi promuovono a loro arbitrio liti ingiuste c non convenevoli ; stabiliscono a loro piacere gli aililii ; trascurano la coltivazione do'fondi rustici inaffiltati; procedono arbitrariamente agli accomodi ed alle ri l'azione de'fondi urbani; s'immettono nel possesso senza formare esalta descrizione dello stato in cui trovano i beni ninnolili attillali alla loro amministrazione; non «ono sottoposti alla immediata giornaliera vigilanza di alcuna autorità , e la loro amministrazione e quasi misteriosa sino all'epoca del rendimento ile' conti ; non versano -nella real Cassa di Ammortizzazione il prodotto delle rendite de'beni ; e fiiiilmdile pretendono eccessive ricompense per l'esazione delle dette rendite, non clic per la loro gestione . Quindi è clic la maggior palle degli amministratori giudiziari immensi danni arrecano ai debitori e creditori , siccome un'esperienza di nir -'io anni ha finora sventuratamente dimostrato . Ad evitare e compensare tanti e tali danni quale garenlia la legge de' j.g dicembre i8jH stabilisce a favore ile' particolari ? Kssa ba sottoposti all'azione personale gli amministratori inadempienti ; unica ed insudiciente risorsa che rimani a' ci! ladini . ai quali è impnio l'obbligo di alimentare nelle carceri gli autori i-lo«:i d-H i loro rovina . Kinscirsbbt perciò mult-i ci 'evoli all'in