Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (190/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (190/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   volevano ed addensare nell' unica fondiaria . Qualunque prodotto dell' industria , stabilivano , altro non fa che riprodurre valori territoriali nel corso del valore industriale gii consumati c distrutti. Una pezza di panno oggi distaccata dal telajo , essi dicevano, rappresenta i velli delle pecore che sono stali impiegali per farla; rappresenta il nutrimento e il mantenimento di chi ha lavata , pettinata , filala, lessuta lana; rappresenta in fine il mantenimento ed il nutrimento di chi ha diretta l'opera.
   Non varrebbe il pregio rammentar queste viete dottrine, se un moderno ed ingegnoso autore non avesse fatto studio dimostrare, che comunque si alloghino le imposizioni , cor 1' andar del tempo tutto vada finalmente a livellarsi e per ultimo risultato, gli ullimi consumaiori son sempre quelli che ne scontano il carico. ( Canard, Principi di economia ). Queslo autore quantunque sembri non voler ricalcare servilmente le pedate di Smith, pure con tutti i seguaci della scuola del filosofo inglese , compreso Say, non aveasi formata una giusta idea dell' indeterminato aumento de' valori, che la circolazione e la forza della fiducia van creando ; quando anche voglia prescindersi dall' origine fondamentale de'valori, che dei prodotti materiali con gl'immateriali prodotti sostiene ed avvicenda prodigiosamente l'armonica reciprocanza .
   li ormai da non poter più mettersi in problema, che se le imposizioni indirette , come con tanto accorgimento vide il Montesquieu, l'ormano il modo mcn'oneroso per raccogliere le pubbliche entrate, e che il gran vantaggio della contribuzione diretta, la certezza cioè di poterne definire fin da principio di una gestione economica la quantità, può molto approssimativamente riferirsi anche alle contribuzioni indirci te, col mezzo degli appalti e delle regie. Ma insiemeinente non è più da mettersi in problema che qualunque specie d'imposizione diretta andar voglia al minimo possibile ridotta , e posto clic da una contribuzione diretta e fondiaria non possa prescindersi , le condizioni indispensabili di essa sono le seguenti , clic in forma di aforismi ben possiamo esibire .
   Eguaglianza proporzionale della quota , da somministrarsi al pubblico erario da possessori di qualunque specie di proprietà, che costituisca una rendita;
   2.° Definizione proporzionale dell'imposta, in modo clic le sorgenti di rendita non ne rimangano offese, e nella