Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (194/426) Pagina
Pagina (194/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
i88
A norma delle istruzioni, per mezzo di ministri provinciali incaricati, si obbligarono i comuni alla formazione del catasto , e quest' opera durò fino al 1753. Non si ottenne generalmente. Alcuni comuni vollero continuare le gabelle sul consumo . Altri comuni non fecero affatto catasto, e continuarono a pagare a battaglione. Altri lo fecero, e non l'osservarono. Altri adottarono un misto di tutto. Grandi maneggi si misero in opera nella formazione de' catasti : i ricchi si prevalsero delle mani de' subalterni e dell' interpetrazione delle istruzioni. L'oppressione del povero , e la prepotenza del ricco continuarono .
Per darsi una norma fissa alla esazione del tributo diretto, fu dal tribunale della Camera della Sommaria generalmente stabilita la rendita di 5 ducati per 100 ducati di valuta de' beni stabili, e delle annue rendite , e del 10 per 100 pei capitali consagrali alla industria .
Si prescrisse che il testatico non dovesse eccedere un ducato , e 1' oncia grana 4 e mezzo, cioè i5 per 100. Ma questo fu un sistema di pura astrazione. Col fatto il tributo veniva inegualmente ripartilo. I Comuni ricchi lo soddisfacevano con le rendile patrimoniali -, in altri esse ne formavano una notabile diminuzione . Nei più poveri Comuni , i particolari n'erano gravati nella totalità, c spesso anche di vantaggio . La regolarità si osservava per gli abitanti di altri paesi, detti lòreslieri buonatenenli, che pagavano , secondo il prescriito della legge , grana 4 e mezzo ad oncia , senza brigarsi del più e meno .
Aggiungeremo finalmente ciré nell'anno 1777 dovendosi pei bisogni pressanti dello Stato imporre uno straordinario tributo, su la generale valutazione di tutte le proprietà questo venne costituito, e si disse : decima feudale, decima, sul hingensali.cn.
E rammenteremo che, dopo varii anni di dispendiosissime operazioni , tanto questi antichi catasti , quanto questi due ruoli di decime, servirono di clementi alla Commcssione temporanea delle contribuzioni dirette, incaricata della rettifica delle nuove matrici, ed alla confezione di un calazio provvisorio , che or serve di base al ripartiracnto delle contribuzioni dirette .