Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (195/426) Pagina
Pagina (195/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
18g
Movimento legislativo sulle Contribuzioni dirette dall' anno 1806 al /8t7.
Con la legge degli 8 agosto 180G furono soppresse tutte le contribuzioni dirette, qualunque fosse la loro denominazione , per rimpiazzarsi da una contribuzione di vina somma fissa, e riparabile sopra tutte le proprietà fondiarie del Regno, senza alcuna eccezione, fuorché quelle le quali fossero detcrminate dall' interesse dell' agricoltura .
Con decreto poi de' 2 ottobre dello stesso anno tutti i privilegj c le franchigie sui dazj pubblici furono aboliti .
E siccome l'operazioni delle ricompre degli arrendamene non era interamente eseguila , e non si credè facile mandarla prontamente a compimento, con altra legge del 24 agosto 180G tutti i creditori dello stato furono rimandati alla'liquidazione del debito pubblico.
Intanto l1 abolizione della feudalità aveva uguagliata la condizione di tutte le proprietà fondiarie . Così la vagheggiata idea di stabilire una contribuzione fondiaria, clic riunir potesse i vantaggi della universalità ed imparzialità , nella imposta e nella sua ripartizione ebbe spianata ogni via per mandarsi ad effetto .
Ma tre laboriose e difficili operazioni rimanevano a farsi : i.° dividere tutto il territorio del Regno in sezioni; 2.0 riconoscere le proprietà in ciascuna sezione; 3.° valutarne le rendite .
La legge del di 8 novembre dello stesso anno 1806 ne prescrisse la norma ; ampiè istruzioni , e copiose ministeriali sul corso di circa tre anni diressero la esecuzione.
L' opera però, ad onta d' un esercito quasi d' impiegati , a tale oggetto addetti , non presentò quella regolarità che si desiderava; e nel 1809 si pensò ad una general rettifica delle matrici di ruolo .
Si stabilì conseguentemente una Commessione tempo-rama, delle Contribuzioni Dirette, specialmente incaricata per la formazione di un catasto provvisorio (1).
Il modo da procedersi per la rettifica delie matrici di ruolo fu ampiamente specificalo col decreto del 12
(1) Con decreto del 4 aprile 1809 fu stabilita una Commessione Mie contribuzioni dirette , l.i quale yuiuie incaricata dell» confczio-