Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (202/426) Pagina
Pagina (202/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
lyb
in derrate, metà in danaro Sarebbe ozioso trattenerci ili una quislione elle l'uso ben ragionevole Ila già da molto decisa : ci occuperemo più giustamente a far conoscere con rapidità i mezzi che il nostro legislatore lia tenuti per minorare gli ostacoli che di necessità inceppano gli andamenti di questo ramo .
Disposizioni che regolano il pagamento delle contribuzioni..
Un Ricevitore generale per ogni provincia, un Ricevitore subordinato per ogni distretto, e degli esattori per ogni comune centrale sono gl'incaricati primordiali a raccorrò il tributo . Gli esattori fanno in ogni decade nella cassa del Ricevitore distrettuale il pagamento della riscossione : altrettanto sono obbligati di eseguire costoro nella cassa del Ricevitore generale, e questi mettono alla disposizione del Tesoro Reale il prodotto raccolto da tutte le contribuzioni (1) .
Rimesso quindi il ruolo già rcnduto esecutorio dall' Intendente ai Sindaci per passarlo all' esattore , debbe essere a cura di costui dare gli avvertimenti a ciascun contribuente , nel quale sono segnate le quote pagabili e l'imponibile da cui scaturiscono, pagamento che ueve seguire nel termine improrogabile di un mese.
Questo avvertimento è spedilo gratis, e contiene inoltre una colonna ove si registrano i pagamenti clic si fanno . Nei casi de'ruoli suppliracniarii si darà avviso al contribuente , e se ne farà 1' aggiunta dell' importare ncl-1' avvertimento dell' esattore .
Ordine delle coazioni.
Cominciando pure dai mezzi chc la legge ha posti nelle inani degli esattori del tributo verso i contribuenti, come a coloro pei quali più malagevoli si rendono le operazioni , parleremo delle coazioni con tra i morosi , riscr-bandoci indi di trattare de' doveri e dritti chc hanno tra loro in via gerarchica i ricevitori ed esallori.
Gl' intimatoli, chc si scelgano dagli esattori, muniti
(i) Vrdi i decreti del 3 luglio iSnrj r de' i?. dicembre 1816.