Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (203/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (203/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   di patenti dagl' Intendenti o Sotto-Intendenti, sono gli Agenti delle coazioni contra i morosi contribuenti. Elasso il tempo , una intimazione della quota non pagata e vidimala dal Sindaco gli è notificata; e quindi, dopo i giorni cinque se siasi tuttavia in ritardo di pagamento , è autorizzato 1' esattore a far seguire il sequestro su gli effetti del debitore dall'usciere circondariale: si eccettuano le quote al di sotto de'carlini quattro per le quali correr deve la sola intimazione senza potersi devenire a sequestro se non quando siasi giunto ad essa somma , o che sia decorso un quadrimestre di non pagamento .
   Gli oggetti insequestrabili sono quelli eccezionali ancora dal codice giudiziario , ma vicn sospeso il procedimento ulteriore se persona sicura guarentisca tra otto giorni il pagamento . Tre giorni dopo la chiusura del verbale di sequestro può procedersi alla vendita ad istanza dell'esattore, e dietro condanna del giudice locale, preceduti i solili atti preveduti dal codice anzidetto.
   La vendita deve l'arsi per la concorrente quantità , comprese le spese, quale potrà ovviare il contribuente pagando il suo debito, e le spese. L' erede di costui, 1' amministratore, il colono e l'inquilino andranno soggetti agli stessi mezzi coattivi, e questi ultimi potranno essere astretti per la contribuzione del fondo da loro ritenuto , abben-chè avessero anticipatamente pagato , salvo ad essi il dritto di ritenzione per le rate venture .
   Allorché un proprietario moroso sarà assente dal suo comune , ed i suoi reddenti non avessero né debiti , né ritardo con lui, o fossero insolvibili, l'esattore farà vistare l'intimazione dal Sotto-Intendente del domicilio del contribuentc, chc la rimetterà al Ricevitore distrettuale, il quale ordinerà all'esattore del comune, ove abita il debitore, di procedere realmente contro di lui, e personalmente se vi è luogo. Simile disposizione è per la riscossione delle contribuzioni imposte su i boschi, i proprie-larj dei quali siano assenti.
   La prelazione è accordala agli esattori sopra tutti gli effetti eie' contribuenti morosi.
   Che se uno di costoro per frode di legge si appigli al ripiego di abbandonare lo terre ; per provvedimento ministeriale provocato dalla Commestione delle contribuzioni dirette si è stabilito di riceversi una dichiarazione motivata del proprietario per lo abbandono dedotto, ii