Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (206/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (206/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   19'
   4-° Finalmente i lavori che il Coniroloro non avrà potuto nel mese stesso eseguire, i quali rimarranno a compiersi nel mese appresso.
   Lo stato sarà munito del certificate del Sotto-Intendente del distretto che attesti la permanenza del Controloro nel distretto medesimo .
   I Direttori che nei primi giorni del mese raccorranno tali stati , faran su di ognuno le loro osservazioni relativamente al servizio prestato, e si faran' render conto de' motivi del ritardo , laddove se ne osservi , dando loro tutte le dilucidazioni e facilitazioni che secondo i casi potranno occorrere per portare a compimento i lavori.
   Cosiffatti stati saranno dai Direttori inviati nella Real Segreteria delle Finanze, per tenersene registro , e trasmettersi alla Scrivania di Razione.
   Senza di essi non potranno pagarsi i soldi e gli averi mcnsuali ai Controlori.
   La direzione de'dazj diretti è nel tempo stesso l'occhio del fisco e la promotrice delle operazioni necessarie all'imposta; le autorità amministrative ne hanno la giurisdizione . Quando si tratta di reclami particolari, o di domande di disgravi , ì Direttori sulla trasmissione che loro n' è fatta dagl' Intendenti, ordinano la verifica a' Controlori; i Consigli d'Intendenza e la Gran Corte dei Conti son quelli che pronunziano .
   Quando si esamina ciò che deggiono essere gli stati di sezioni , le matrici de' ruoli , in una parola i catasti della fondiaria , ed i ruoli , e da' quali lavori anteriori ne dipende la esattezza; quando si riflette alla importanza della divisione e classificazione de'beni, delle tariffe di valutazioni, de' calcoli per 1' applicazione di queste tariffe; finalmente quando si vede da quante operazioni, stati e quadri debbono esser preceduti questi ruoli , che toccano tanto immediatamente il tributo de'proprictarj, non può dissimularsi quanto sia giusto e conveniente di mettere in tutti questi lavori una chiarezza che attesti le scrupolose cure postevi, che dissipi le inquietudini ed allon-tani i sospetti. Ognuno sente la necessità che questi lavori sieno ben fatti ed appuntino . Rammentino i Direttori al proposito gli obblighi imposti loro dalla legge degli 8 novembre 1806, la circolare del Ministro delle Finanze degli 8 agosto 1808, che spiega le attribuzioni delle Direzioni ed i loro rapporti collo autorità ammiuislrativc e