Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (209/426) Pagina
Pagina (209/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
203
contribuzioni dirette. Questa distinzione t: essenzialmente necessaria di qui indicarla , poiché da essa partendo sa-reni chiariti di tutto quello che al proposito diremo .
Idee generali su questa specie d' imposta e sua differenza dalle contribuzioni dirette .
Nella legislazione francese v' ha la seguente definizione delle contribuzioni indirette : sono esse ( diceva il Regolamento degli 8 gennajo 1790 ) , tutti quei clazii cJj£ gravitano sulla j abbricazione , il trasporto e l' introduzione di molli oggetti eli commercio e di consumo ; dazio il cui prodotto ordinario anticipato dal fabbricante, dal mercadante o dal vetturale è sopportato ed indirettamente pagalo dal consumatore .
Non mai più in questa occasione si trova a proposito quella massima di antica prudenza : omnis defi-niiio in jure periculosa est. Prescindendo clic in teoria anche ciò che si paga dal proprietario di un fondo vuol essere nella maggior parte risguardato come un' anticipazione che poi si sopporta ed indirettamente si paga dal consumatore-, in giurisprudenza positiva j come opportunamente riflette il Merlin , il significato di contribuzione indiretta è assai più esteso di ciò clic nella riferita definizione si comprende . Una tal riflessione è d' importanza , poiché , come lo stesso diligentissimo giureconsulto avverte, v'ha delle regole che son comuni alle varie specie di contribuzioni; ma v'ha del pari notabilissime differenze tra le une e le altre.
Le contribuzioni dirette e le contribuzioni indirette hanno ciò di comune , che non possono essere stabilite se non da mia legge c non durare, se non pel tempo al quale siffatta legge le ha limitate. Questo principio è nella giurisprudenza di tutte le età. Anche quando l'abusivo sistema era invalso di staccare dal pubblico erario qualche ramo di percezione e farne a' particolari assegnamento , la massima vigea della inalienabilità del dritto sovrano esclusivo di fissare la specie e la durala delle contribuzioni . Questo dritto di Macslà the Tacito denominava java imperii, c Livio sacra regni , nel medio evo si annoverò tra le regalie maggiori dall' autorità Sovrana indislaccabili .
Segue da riè. rhe !<• \mmiui-li azioni locali unii po<