Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (211/426) Pagina
Pagina (211/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
205
Cenno storico sulle Dogane napoletane dagli antichi tempi jino a' jwstri giorni .
Daltana, giusta il sentimento di Du-Cange è una voce nata ab adunatione , per dinotar 1' officina dove si univano tutte 1' esazioni fiscali al tempo de' nostri Re Normanni . In seguito però questa parola Dogana fu impiegata tra di noi a determinare 1' aggregato di più fondi fiscali.
11 primo fondo fiscale che costituiva anticamente la maggior rendita delle dogane era il dritto di contrattazione detto ancora jus plateae , perchè si esigeva nelle pubbliche piazze sopra le mercanzie che si mettevano in vendita . Fu poi denominato jus dohance. I Romani avevano ancora questo vcLtigale , e si chiamava jus rerum venàlium , come si ha da Ulpiano. Il dritto del fisco sulle robe contrattate era allora 1' ottava parte del valore , onde dicevansi octavarii coloro che facevano una tale esazione.
£5on sappiamo quanto fu posto in uso il dritto di contrattazione di grana 18 ad oncia ( valore di sei ducati . ) Si pretende da taluni clic questo vcttigale fosse introdotto sotto il Regno di Ruggiero circa 1' anno ii25, clic è quanto dire del tre per 100, che pagavasi ogni volta clic la roba si contrattava. Questo vcttigale era il principale tra noi , c tutti i drilli di piazza del nostro Regno erano di tal natura .
Non si sa neppure con certezza 1' epoca di due dritti, uno detto portorium o jus ancoragli, 1' altro jus exi-turce. Essi sono antichissimi . Il primo era in uso presso i Longobardi, al tempo del Re Luilprando. Verisimil-menle riconoscono amendue la loro origine fin dal tempo che le nostre provincic furono oppresse da' Romani ; i portorii erano vcltigali clic i Romani misero sulla estrazione e immessione delle merci. Si esigevano sopra il valore delle robe e non sulla nave . Si crede d' altronde
dello slato , e come il creditore di tutti i particolari ; egli anticipa allo stato il dritto clic il compratore gli pagherà dopo qualche giorno , ed ha pagato per il compratore il dritto che ha pagato per la mercanzia ; d' onde segue che più si possono impegnare gli stranieri prendere le nostre derrate, più essi rimborseranno dritti, ciò che produce un vero profitto per lo stato.