Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (215/426) Pagina
Pagina (215/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
jane dogi' impiegati proprietarj. Un genere dunque nella circolazione interna era soggetto a pagamento in ogni passaggio da provincia a provincia , oltre dell' incomodo e della vessazione ai conduttori per le replicate verifiche e prestazioni agi' impiegali.
Le coste erano quasi scoverte di custodia , poiché la l'orza si tenea nei soli punti ove erano le dogane, e queste erano situate per la maggior parte nel!' interno dei paesi del littorale. l\on vedeansi dunque sulle spiagge che i così detti cavallari, e scnlincllari pel servizio della sanità. Non vi erano nò leggi precise ne regolamenti amministrativi. Alcune sparse prammatiche aveano fìssati da-zi/ in un tanto ad oncia sul valore del genere , ed ave-ano comminate pel contrabbando di taluni articoli differenti severe penali di multe , galee , e fino di morte.
Giunto nel Regno 1' immortale Carlo III di sempre gloriosa memoria si concepì la speranza di qualche miglioramento nelle dogane a vantaggio dell'erario ed a sollievo del pubblico.
Fu in l'atti ideato un sistema di riunione di giurisdizione , e fu creata un' amministrazione doganale sotto nome di Soprainlcnden za , la quale assunse la direzione delle poche percezioni del Governo , e stabilì in ciascuna dogana uno o più. impiegati fiscali di sua particola!-dipendenza per formare ini controllo a quelli d' impiego comprato. Il solo ramo di estrazione per 1' estero rimase alla Regia Camera della Sommaria , e seguitò a trattarsi per mezzo della Sopraintendcnza dai cosi detti portolani, e portolanoti ch'erano anche d'impiego comprato.
Furono ancor classificate le diverse dogane , essendosi designale alcune per privilegiate , do\e polca farsi qualunque operazione; essendosi accordata ad altre la facoltà di limitate spedizioni, ed essendosi interdetto ogni commercio negli altri punti ilei littorale, indicandosi col nome di scali proibiti.
Fu fatta finalmente qualche picciola correzione alla t a ri Ila , e furono dati alcuni regolamenti generali sotto il nome di atti del marchese Gregorio.
diente però potè l'arsi per la riunione de' dazj dei fnoltiplici arrendameli!! , altcsa la impossibilità de'mezzi a ricomprarli ; e quel Governo si limitò a richiamarne .'tienili sotto titolo di affìtto , prescegliendo quegli in cui il fisco avea un interesse cumulativo con de consegnala-
>4