Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (218/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (218/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   U12
   nominazione che arcano nei passali ancndamenli lino nd aprile i8lkj.
   In questa occasione si manifestò il segreto dell'annua rendita degli arrcndamcnti , essendo stati riuniti , e sottoposti alla stessa amministrazione per lo intero anno 1808.
   Sarà dispiacevole il considerare fieli* amico metodo dogli arrendamenii la confusione, ed il disordine col ri-sultamento di non corrispondenti prodotti , e delle più dure vessazioni pel pubblico. Un genere indigeno 11011 po tea portarsi a poche miglia di distanza senza sdaziarlo ad ogni passo col pagamento di molte regalie, e prestazioni agl'impiegati, ed alla forza de'varj arrcndamcnti, e quel eh' era ancor più , senz' assoggettarsi a diverse vìm'ic e diversi pesi o misure; e quindi a gravissimo ritardo, incomodi) , e inquietudine. Le tariffe non erano conosciuto eh' esclusivamente da' pochi impiegati clic 1' eseguivano. Nessuno dovea essere a parie del segreto, non esclusigli stessi proprictarj delle percezioni. jSon potea esservi quindi verifica o controllo pei loro calcoli , ed il pubblico pagava più o meno secondo * sapea meglio comprare il favore di questi deposìtarj del mistero. 1 dritti, e le propine degl' impiegali camerali erano alle volle maggiori de'dazj, c si faceano pesare a capriccio a danno dc'con-tribuenti. Lo sciame in fine dcgl' impiegati e de' custodi era immenso su di ogni barriera, ed in ogni dogana, ed appartenendo a v.'irj rami di diversa proprietà doveano contentarsi tutti , poiché ciascuno avea la maschera di garcntire un interesse separato. Tutti in falli erano ricchi , malgrado che i soldi l'ossero Umilissimi (1).
   Riunita 1' amministrazione di tulli i cespiti , conveniva basarne il servizio con una legge ed una tariffa unica adattata a' bisogni del regno , ed alle particolari vedute di pubblica economia.
   Infinite proposizioni furono presentate dalla classe de'progettisti. 11 Governo formò una Giunta per discutere
   (1) « Nel 1783 un uomo che sapeva vaiolare i contrabbandi spese novecento ducali per avere la piazza