Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (218/426) Pagina
Pagina (218/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
U12
nominazione che arcano nei passali ancndamenli lino nd aprile i8lkj.
In questa occasione si manifestò il segreto dell'annua rendita degli arrcndamcnti , essendo stati riuniti , e sottoposti alla stessa amministrazione per lo intero anno 1808.
Sarà dispiacevole il considerare fieli* amico metodo dogli arrendamenii la confusione, ed il disordine col ri-sultamento di non corrispondenti prodotti , e delle più dure vessazioni pel pubblico. Un genere indigeno 11011 po tea portarsi a poche miglia di distanza senza sdaziarlo ad ogni passo col pagamento di molte regalie, e prestazioni agl'impiegati, ed alla forza de'varj arrcndamcnti, e quel eh' era ancor più , senz' assoggettarsi a diverse vìm'ic e diversi pesi o misure; e quindi a gravissimo ritardo, incomodi) , e inquietudine. Le tariffe non erano conosciuto eh' esclusivamente da' pochi impiegati clic 1' eseguivano. Nessuno dovea essere a parie del segreto, non esclusigli stessi proprictarj delle percezioni. jSon potea esservi quindi verifica o controllo pei loro calcoli , ed il pubblico pagava più o meno secondo * sapea meglio comprare il favore di questi deposìtarj del mistero. 1 dritti, e le propine degl' impiegali camerali erano alle volle maggiori de'dazj, c si faceano pesare a capriccio a danno dc'con-tribuenti. Lo sciame in fine dcgl' impiegati e de' custodi era immenso su di ogni barriera, ed in ogni dogana, ed appartenendo a v.'irj rami di diversa proprietà doveano contentarsi tutti , poiché ciascuno avea la maschera di garcntire un interesse separato. Tutti in falli erano ricchi , malgrado che i soldi l'ossero Umilissimi (1).
Riunita 1' amministrazione di tulli i cespiti , conveniva basarne il servizio con una legge ed una tariffa unica adattata a' bisogni del regno , ed alle particolari vedute di pubblica economia.
Infinite proposizioni furono presentate dalla classe de'progettisti. 11 Governo formò una Giunta per discutere
(1) « Nel 1783 un uomo che sapeva vaiolare i contrabbandi spese novecento ducali per avere la piazza