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Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
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maini-lincine l' affare , ina la eircoslau/.u de' tempi consigliò 1' adozione «Ielle leggi tran cesi con poche modificazioni necessarie per adunarle agli usi , ed a' bisogni di questo regno. Lunghi travagli meritò la formazione dello tarill'e. Lo stesso metodo di coacervo adottato pe' dazj di consumo lu praticato per istabilirsi i dritti doganali. Si tenne una media proporzionale Ira i bisogni del regno c le speculazioni del commercio , e conservandosi il maggior possibile equilibrio, si sgravò la estrazione prendendosi sulla immissione un assai lieve compenso a Ironie della enunciata diminuzione, ed anche della perdita del prodotto degl'impieghi vendibili, e di quella delle dogane interne , clic hn d' allora rimasero abolite con indicibile sollievo del pubblico. Fu in fine compilata la detta tariffa con dazio unico , e con la più chiara indicazione per conoscersi dal più idiota contribuente.
Non minor fatica costò la organizzazione dell' amministrazione generale e di tutte le parli del servizio. Fu ridotto a due il numero de' quattro amministratori generali con la presidenza di un Direttore generale. Furono designate le rispettive attribuzioni accordandosi ai primi le faeollìi per regolare i diversi rami di loro dipendenza, ed all' ultimo quelle di dirigere il tutto , intendendosela direttamente col Ministro. Fu in line stabilito un Consiglio di amministrazione composto dagli enunciati tre impiegati superiori per la decisione degli all'ari più interessanti.
Fu abolita la classe degl' impiegati proprietarj , e fu basata lu composizione del nuovo personale, dividendosi in sedentario ossia (li percettori ; in attivo ossici ili forza di custodia; in misto ossia di controlori ed ispet lori per dirigere e sorvegliare le operazioni de' due primi. Furono designate le diverse dogane , e la forza l'or mata con 1' abolizione de' cavallari e senlincllari fu stabilita su tutta la costa, frontiera di terra, in posti distanti a 4 e 5 miglia Ira essi. Il servizio fu diviso in tencn-zie , controlli , ed ispezioni con la dipendenza dajle direzioni provinciali , e queste dall' amminutrozione generale . Fu dettagliato il metodo di ogni operazione doganale. Furono specificalo le penali per ciascuna coniiav volizione , mitigandosene l' asprezza , ed abolendosi del tutto le pene afflittive di corpo , ch'etano prima in vigilie. F11 abolito qualunque dritto e percezione per conto