Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (220/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (220/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   214
   particolare , dichiarandosi per etneussionaria qualunque esazione diversa da quella prescritta dalla larill'a del Governo. l'u in (ine regolata la procedura giudiziaria nel modo il più liberale , abolendosi le antiche esenzioni e privilegi , ed assoggettandosi il fisco doganale a' Giudici ordinar] come ogni altro cittadino. Tutto ciò esigè del tempo, e quindi la detta legge e la tariffa sanzionale nel 24 fcbbrajo 1809 furono poi messe in esecuzione nel i5 di aprile seguente.
   La navigazione di commercio presentava un altro ramo di amministrazione daziaria , e si accorse anche alla di lei riforma , sgravandosi le imposte su i nostri legni, e caricandosi su de' legni esteri sull.' esempio delle altre nazioni. Una nuova legge in data del 27 aprile con una pariicolar tariffa regolarizzò questo cespite riducendo a dazio unico circa i5 diverse imposte , clic prima csige-vansi.
   In ottobre del 1810 per supplirsi al bisogno dello stalo fu stabilita la regìa de' tabacchi ^ ed in questa occasione si divise dall' amministrazioni' de' dazj indiretti il cespite de' sali , e si l'ormarono due separate amministrazioni, l'ima delle dogane e de'dazi di consumo, e l'altra de' sali, del tabacco, e delle carie da gioco, sollo il nome di amministrazione generale de' drilli riservati (1).
   (1) Onde nvcrc una iilea < iatta di tutto ciò clic e relativo ni drilli riservati, crediamo opportuno darne qui un piccini cenno.
   De'sali. — Questo cespite è antichi—imo , ma lia subito varie vicende di diminuzione e d' incremento di prezzo , non che di metodo di percezione. Il prezzo cui questo genere vendeasi prima dell'anno 17S0 era di ducali ¦.>.. 53 il tomolo ili rotoli 48 cioè ducati 5- 3o il cantaro, ma questo non era generale per tutto il regno, poiché in varj luoghi si osservava un metodo diverso di peso, ciò chc portava ad una ineguaglianza di prezzo specialmente pei sali minerali di Calabria. — L'enunciato prezzo di ducati ?.. 55 il tomolo era composto da tre diverse imposizioni, cioè de'grani Si e mezzo, dei grani 53 e mezzo , e de'grani 120 , e queste erano per la maggior parte vendute ad arrendauienti. -- L' Amministrazione di essi avea gl'impiegati, la forza, e diverse norme e regolamenti separati. — Per compenso dell'abolizione dell'arrendamento del tabacco, in gcn-najo 1780 fra le altre imposizioni vi fu ({nella di altre grana 48 a tomolo di sale , ed ecco una quarta percezione sul detto cespite , la quale mal grado fosse stata conservala a beneficio della P\egia Corte , fu ciò non di meno regolala con una separata amministrazione. Riunite tutte tali imposizioni , risultò il prezzo del sale a ducati 3, '3 il tomolo di rotoli [8, e quindi a durati G. 3'-' il canfaio, cui