Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (223/426) Pagina
Pagina (223/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
.
separato servi/io misto , e sedentario. Il solo servizio attivo rimase interamente all' amministrazione delle dogane
mento di determinate quantità con vistosi premj sugli aumenti, che avrebbero potuto procurare , e fcoa esatti regolamenti per la esecuzione , c con questo metodo nel i8iy si arrivò al consumo di ean-taia ti75mila di sale, clic secondo i più accurati conoscitori della economia del regno, è l'ultimo periodo d'incremento cui senza illusione può giungersi.
De'Tabacchi. — Nel i8to i bisogni dello stato richicdcano un aumento di rendila, e per aversi una risorsa meno pesante pel pubblico si pensò ad una imposizione sul ta]>acco. Era però ancor fresca la tris la memoria dell'arrendami nlo di tal genere , e delle feroci vessazioni e penali , onde si opprimea la gente per una pianta di tabacco , che naturalmente fosse nata in un giardino , o per un oncia di tal genere che si fosse trovata presso chiunque. Trovavasi inoltre già in qualche modo introdotta la coltivazione di questa derrata , ed a conciliare la conservazione di questa industria , il minore incomodo pel pubblico e 1' ulile dello Stato , si pensò di stabilire una privativa. — Questa fu in fatti ordinata colla legge del 28 ottobre 1810, e con essa fu favorita la coltura de'tabacchi , fu promossa la manifatturazione delle foglie indigene, c fu regolato il prezzo di vendita delle diverse specie di tabacchi in una proporzione molto inferiore a quella dell' antico arrcndamento. Lo spaccio fu affidato agli stessi venditori patentati , e con le stesse formalità prescritte pei sali. — Non si durò poca fatica per stabilire questo nuovo sistema di privativa, per conoscere e prescegliere le macchine ed i locali neccssarj ; per organizzare un metodo di fabbricazione , che avesse incontrato il gusto del pubblico, e la possibile economia ; per attivarsi in (ine la coltivazione della foglia nazionale. — l'ei tabacchi manifatturali si è ottenuto lo scopo di averli di eccellenti) qualità , di modo che son ricercati anche dall' estero , e non è andato interamente fallito quello di far conoscere allo straniero il pregio delle nostre foglie , ed iniziarne un utile ramo di commercio. -- Tutto ciò se ha favonio direttamente la nazione, non ha però ugualmente vantaggiato l'interesse del Tesoro, come è facile ad indovinarsi da chi considera , che privativa di tabacco c coltivazione libera di detto genere sono due cose in contro senso e non mai conciliabili.
Delle carte da gioco. — Poche parole su questo cespite di privativa. 11 prezzo delle carte da gioco fu diminuito nell'anno 1814 per minorarsene il contrabbando ; 1'esito corrispose allo scopo di aumentarsene lo spaccio, ma ciò mal grado il prodotto non fu corrispondente alla spesa. Si è più volle pensato di adottarsi de'sislemi diversi di minore spesa e di maggior vantaggio del Fisco , ma l'idea di pregiudicarsi centinaia di pcr.-one che c.-croitavano con privativa la fabbricazione delle carte , senza avere altro mc/.zo a sussistere , ile ha sempre frastornata la esecuzione.
Della Neve — Questo ramo che l'urinava un particolare ar-rendaincnto fra quelli de' geucii di consumo di Napoli e casali , fu Jiiche ciao riunito all' emmini:. Ua/io - g' vcrale dc'dazj indiretti. Ri-