Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (225/426) Pagina
Pagina (225/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
2I9
zione de'drilli riservali la forza di circa 400 uomini per la sorveglianza su i generi di privativa nell' interno del regno.
La spesa che prima non dava all' occhio per la riunione de' vari cespiti in una sola amministrazione, si conobbe sensibile allorché restò a carico della sola amministrazione delle dogane, malgrado che si fosse alleviata di molti impiegati che cede a quella de' dritti riservali.
Sur.sc allora il noto sistema continentale , in forza del quale fu limitato il commercio attivo e passivo quasi con la sola Francia ; fu proibita la immissione delle manifatture inglesi con la prescrizione di darsi al fuoco in caso ne arrivassero in qualunque modo ; i dazj specialmente su i coloniali furono elevali al grado di formarne un tacito diviclo d' immissione ; fu stabilito 1' obbligo de' certificali d' origine di qualunque genere ; fu in fine eretta una Commcssione per esaminare l'arrivo di qualunque legno, e di qualunque merce, onde assoggettarla alla confiscazione , o al fuoco in caso non ne fosse contestala la lcggitiima provvenienza.
Soffrì il commercio ed il pubblico in generale per quesla rigorosa restrizione , ma non ne risenti la finanza , essendosi sufficientemente compensata coli' aumento del commercio aitivo e passivo con la Francia per la strada di terra., e col,massimo aumento de'dazj su i coloniali. Tali dritti erano al sestuplo e sino al decuplo maggiori degli antichi , senza che la immissione deJ generi fosse stala in proporzione minore. Il di loro consumo in fatti non fu mai interrotto , avendone provveduto a sufficienza 1' arrivo di molti legni americani , come ancora la frequente immissione di prede l'alte da armatori
liciti, c de' fondi e spese ordinane, portò all'amministrazione dc'da-zj indiretti uno sbilancio di spesa. — Si provvide pertanto a dei de positi di nitri e di polveri, ed il prezzo de'primi ribassò da 3o c 35 ducali il cantaio sino a ducali 9.5 per la esattezza de' pagamenti. --- Con decreto de'5 aprile 1819 fu sciolta poi interamente l'am-riislrazionc delle polveri annessandosi a quella de' dazj indiretti. Gli impiegati furono in parte riformati , ed in parte addclti al servizio generale di quest'ultima. La manifattura de' nitri in regno fu conservata e protetta come utilissima alla nazione. Un nuovo regolamento sistemò in fine questo ramo come ogni altro ceppite di privativa , ed i risullamcnti della diminuzione del prezzo di fabbrica per la polvere , e dell' anniento del mio spaccio al pubblico dimostrano che non sono jtatc inutili le r-irc dell'amministrazione.