Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (227/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (227/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   221
   composta dai Ministri dell' Interno c delle Finanze , da tre Consiglieri di Stato , dal Direttore generale de' dazj indiretti , e da otto più probi od intelligenti negozianti. Questa se ne occupò con maturo esame , riduccndo al giusto livello i diversi dazj d' immissione e di estrazione , con non poca diminuzione , specialmente pei secondi , ed il risullamento di tale rettifica si vide nelle tariffe pubblicate nel 20 gennajo i8i5. Malgrado la riduzione de' dazj , la rendita per la immissione ebbe un significante incremento.
   Reduce il Re Ferdinando in questi suoi reali dominj , una delle sue prime cure fu quella di ristabilire il favore delle bandiere franche , cioè quelle di Spagna, Francia, ed Inghilterra, secondo il quale i legni di dette nazioni erano esenti da ogni visita ed interna custodia doganale.
   Non fu fatta alcuna novità al sistema ed alla tariffa , ina fu necessità di accrescersi nuovi soldi e soprassoldi per gli antichi impiegati ritornali da Sicilia ; di abilitarsi quelli che erano rimasti in Napoli senza impiego , pagandosi loro come vitalizio la rnelà de' soldi clic prima godeano ; di aumentarsi in fine la custodia di mare e di terra per la riapertura del commercio. Tutto ciò accrebbe di molto la somma dogli esili dello slato , calcolandosi i soli mezzi soldi a circa 35 mila ducali annui.
   In aprile 1816 si ottenne 1' incalcolabile vantaggio della pace coi Barbareschi , e per supplirsi alle condizioni del trattato furono aumentate di un decimo le imposte doganali d' immissione e di estrazione pel corso di duo anni ; lieve sagrilìzio a fronte del bene procurato alla nazione.
   Riuscì al Governo di fare nell'anno 1817 un (lattalo con la Francia, la Spagna,' e 1' Inghilterra , e con esso 1' enunciato privilegio delle bandiere franche fu commutalo nella bonifica di un decimo de' dazj eli' esistevano in gennajo 1816 sulle merci indigene , e trasportate con bastimenti di ciascuna dell'enunciate potenze. L'abolizione dell' antico privilegio fu gloriosa per la dignità della nazione e del governo , ma la bonifica data in compenso può calcolarsi a circa annui ducati qooooo , essendo la maggior parte del commercio d'immissione di generi delle dette nazioni trafficati con legni di loro pa-