Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (231/426) Pagina
Pagina (231/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
225
sola capitale e casali, e de' generi di privativa, cioè sali , tabacchi , polvere da sparo , nitri , carte da gioco e neve (1). La medesima ha ima direzione generale residente in Napoli , ove ha similmente , come nelle pro-vincie , delle direzioni provinciali e particolari , delle ispezioni, delle controlone, delle tcnenzìc e de'posti di vigilanza -, ed ha altresì ricevitorie doganali e di dazj di consumo , fondaci di generi di privativa , fabbriche di tabacco , di polvere da sparo e di carte da gioco e saline.
11 littorale de' dominj di quà dal faro è diviso in otto ispezioni territoriali. GÌ' Ispettori sono incaricati di percorrere la linea loro assegnata per osservare se il servizio di tutt'i rami viene eseguito in conformità del prescritto dalle leggi e da' regolamenti . Essi corrispondono tanto co'Diretlori provinciali, quanto col Direttore generale. In Napoli ve ne sono sette, cioè uno pel servizio interno della gran dogana , due pel servizio esterno , vale a dire uno pel servizio di terra e 1' altro per quello di mare, il quarto è incaricalo de' generi dì privativa ; e gli altri tre pei dazj di consumo.
Le ispezioni sedentarie sono stabilite nell'interno della gran dogana. GÌ' Ispettori sedenlarj sono incaricati di sorvegliare su tutte le operazioni che si eseguono nella medesima. In ciascun distretto del Regno vi c una con-troloria. I controlori sono sotto gli ordini immediati dei Direttori provinciali. Essi sono i capi del servizio di tutti i rami de' dazj indiretti nei rispettivi distretti.
Le coiilrolorie sedentarie esistono nelle dogane di
(i) Le privative son regolate dalle seguenti leggi e decreti . Dc« creto de'14 marzo 1810 riguardante i contrabbandi di sale. Decreto de'.'> settembre 1811 e legge de' 19 ottobre 1811 riguardanti i contrabbandi di detenzione ed asportazione di tabacco . Decreto de' :> aprile 1819 riguardante i contrabbandi di polvere ila sparo, llcgo-lamento degli 11 dicembre 1826 approvato con decreto della slcssa data riguardante le contravvenzioni della neve. Decreto de' u>. ottobre 1817 riguardante la ciistallazione del sale di lle acque salse o salate 0 delle salamojc di qualunque specie . Decido de' uG gennajo 1810 contenente l i statuto penale pei contrabbandi . Decreto de' 10 luglio i8jG riguardante le earte da gioco. Decreto de' i3 marzo riguardante la pena alllilliva pei contrabbandi de'generi di privativa . Regolamento de'9. agosto i83o approvalo con real decreto di lla stessa data, riguardante i contrabbandi 1 he si sorprendano su i legni da guerra .