Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (237/426) Pagina
Pagina (237/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
¦J 3t
c di earieggio , e ria' suffragi di tulli e ne nascevano li decisioni degli afta ri , dalle quali non si appellava , elu. al Re. Questa Giunta aveva rune un fiscale, uu segretario, un procuralor fiscale. Alle sessioni ili essa interveniva il Luogotenente della posta sopra mentovato, ma seu • za voto nelle decisioni. Gli affari della giustizia si esa minavano nella seconda mola della Sommaria.
Siccome il Re teneva in Roma la posta , come gli altri Sovrani di Spagna e di Francia , così manteneva anche in quella capitale quattro corrieri , detti coi rieri di Roma. Essi avevano la graduazione dé'corrieri di Calabria. Servivano per portare a Napoli le nuove delle estrazioni del lotto , il danaro che occorreva pei presidii di Toscana c Civitavecchia , dove poi questo danaro si imbarcava ; e per le altre incombenze ohe venivano loro date da'ministri del Re in quella Corte per mezzo del direttore di detta posta , la quale eia un' altra officina simile e dipendente dall' uffizio del Corriere maggiore di Napoli.
Nel 1742 il Monarca Carlo Borbone stabilì una posta regolala da Napoli per Costantinopoli , coli passare per Durazzo di Albania 1' ullicao sabato di ogni uicse. Ma di una tale inslituzione poco si profittò.
Neil' ocupa/.ioue militare il servizio rielle poste divenne una dipendenza del Ministero della polizia generale.
Nel i8og poi si stabilì sotlo l'autorità del Ministro delle Finanze l'amministrazione generale rielle poste e rie' procacci composta ria 1111 direttore generale , da dm: ispettori , da un segretario generalo , e da un cassiere generale , tutti cinque di regia nomina. Il cassiere , prima di entrare in carica , dar dovea una cauzione in numerario di ducati 8,000. E si stabilì nei comuni , dove il servigio potesse esigerlo, i.° una officina di posta amministrata da un direttore particolare, e se .v'era bisogno anche da un controloro -, 2.0 un maestro di posta de'cavalli. 1 direttori particolari e i controlori nelle cil tà e paesi veiiivan nominali dal Ministro delle Finanze. I direttori particolari riunir potevano le funzioni di maestri di posla.
Si stabili una nuova tassa per le lellerc e pei pli chi come ancora po' fogli stampali e le mostre di oi'.'i-canzic chc sogliono inviarsi per la posta.