Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (240/426) Pagina
Pagina (240/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
234
mine , e provvedere di patente i pedoni ed 1 cornei ì cavallo.
12. Tutti gl* impiegati incaricati della esazione dei prodotti delle poste c uè' procacci daranno cauzione pei una somma corrispondente al prodotto netto di tre mesi, secondo la liquidazione clic ne sarà l'atta dall' amministrazione generale , sulla base del prodotto effettivo di imi trimestre fra l'anno clic precede quello in cui la cauzione si rende (1).
13. Daranno egualmeutc cauzione i maestri di posta de' cavalli per lo adempimento degli obblighi de' loro contratti. Questa cauzione sarà di ducati trecento pc' rilievi montati di sei o nove cavalli; di ducati quattrocento pe' rilievi sopra cammini che trovatisi montati di quattro o di un minor numero di cavalli (2).
14. Se a'maestri di posta di cavalli dovessero farsi anticipazioni per montare i rilievi, dovranno essi aggiungere alla cauziono indicata nei precedente articolo una somma corrispondente all'anticipazione.
15. Le cauzioni de'contabili delle officine di Napoli e de'Direttori di 1. di 2. e di 3. classe nelle provincie saranno prestate in iscrizioni sul Gran Libro , a' termini
(1) Qucst' articolo subì quindi una rettifica . Con gli articoli 599 e 991 del regolamento unito oli' altro decreto dello stesso giorno , concernente il servizio della detta amministrazione generale si trova disposto che i contabili della capitale sono nell' obbligo di versare al banco due volte la settimana i fondi the raccolgono, c che oltre la verifica mensile prescritta per le loro ofiicine, V Agente contabile della posta è tenuto in ciascun sabato di formare il versamento delle somme riscosse. Ecco perchè fu ordinato :
i.° Che le cauzioni di tutti i contabili dell'ainmministrazionc generale delle poste residenti nella capitale l'ossero eguali al prodotto che le rispettive casse daranno nello spazio di un mese : )
Che lo disposizioni contenute in questo articolo ìa , le quali si oppongono a queste nuove proscrizioni rimanessero rivocale.
(2) Quest'articolo tredicesimo riceve seguentemente una modificazione. Considerandosi clic por le disposizioni di osso i maestri di posta mantener deggiono de'rilievi sopra cammini traversi, montati ili quattro o di un minor numero di cavalli , e prestare per ciò una cauzione di ducati trecento , la qual condizione potrebbe allontanare la concorrenza negli aliitli , specialmente po'rilievi addetti a piccioli servizi, si ordinò che la cauzione che prestar debbono i macs tri di posta di rilievi sopra cammini traversi , montati di quattro o di 1111 minor numero di cavalli , sarà in ragione di ducati cinquanta per ogni eavallo. Decreto del 27 inaggio 1819.